Home Economia Fertilizzanti: scossa al mercato negli Usa

Fertilizzanti: scossa al mercato negli Usa

279
0

Nelle ultime settimane sono stati registrati diversi movimenti nel mercato statunitense – all’ingrosso e al dettaglio – dei fertilizzanti. I dati arrivano da un report pubblicato su FarmFutures.

 

Fosfati. Il prezzo dei fosfati è salito molto in alto rispetto all’autunno, facendo registrare prezzi maggiorati di 100 dollari nel mercato all’ingrosso. In parte l’aumento è stato determinato dall’aumento delle esportazioni avvenuto alla fine dell’anno. Gli attuali prezzi al dettaglio indicano un range tra 506 e 529 dollari a tonnellata.

 

Urea. I prezzi dell’urea sono saliti molto nel mercato internazionale nell’ultima settimana, ma secondo le stime il forte aumento – più di 120 dollari a tonnellata – potrebbe finalmente esaurirsi. La produzione di questo fertilizzante sta infatti tornando ai livelli del Medio Oriente e del Mar Nero, anche se l’offerta probabilmente non raggiungerà gli Usa in tempo per provocare grandi cambiamenti. I prezzi nel corso dello scorso anno hanno oscillato molto. Le nuove offerte all’ingrosso variano da 495 a 545 dollari a tonnellata, in linea con le stime basate sull’attuale mercato che indicano un prezzo di circa 450 dollari.  

 

Potassio. Dopo il tanto atteso acquisto da parte della Cina avvenuto la scorsa settimana, i prezzi del potassio potrebbero cominciare a stabilizzarsi. Gli attuali prezzi all’ingrosso parlano di 430 dollari a tonnellata, anche se i recenti prezzi medi in Illinois e Iowa erano più alti. 

 

Ammoniaca. Gli attuali prezzi dell’ammoniaca vanno da 490 a più di 600 dollari a tonnellata. La maggior parte dei commercianti sembra adeguare il prezzo al livello inferiore, il che riflette il recente calo sul mercato all’ingrosso avvenuto tra dicembre e gennaio. I prezzi all’ingrosso attuali suggeriscono il mercato è sottovalutato. Indicatori di domanda e offerta indicano un prezzo a tonnellata compreso tra 540 e 565 dollari.

 

Foto: Pixabay

red.