Home Economia Previsioni positivesugli stock cerealicoli

Previsioni positivesugli stock cerealicoli

106
0

I mercati dei prodotti alimentari stanno ritrovando un certo equilibrio, con prezzi del cibo meno volatili che negli anni passati, grazie al miglioramento degli approvvigionamenti e alla riformazione degli stock cerealicoli mondiali. Lo afferma l’ultimo rapporto Prospettive Alimentari, pubblicato dalla Fao. “I prezzi della maggior parte dei prodotti alimentari di base sono scesi negli ultimi mesi. Ciò è dovuto all’aumento della produzione e all’aspettativa che nella stagione corrente avremo un’offerta più abbondante, migliori disponibilità per l’esportazioni e riserve più elevate”, ha affermato David Hallam, direttore della Divisione Commercio e Mercati della Fao.

 

La forte crescita della produzione cerealicola del 2013 è ricollegabile al miglioramento dei raccolti negli Stati Uniti e ad un raccolto record di grano nei paesi della Comunità degli Stati Indipendenti. Rispetto allo stock di cereali, il rapporto prevede che gli stock cerealicoli mondiali, alla chiusura della stagione 2014, dovrebbero aumentare del 13 per cento, stabilendosi a 564 milioni di tonnellate, con un aumento del 30% delle riserve dei soli cereali secondari, principalmente negli Stati Uniti. Le scorte di grano sono aumentate del 7%. L’aumento delle riserve mondiali di cereali si tradurrà in un rapporto utilizzo-riserve mondiali di circa il 23%, molto al di sopra del 18,4%, minimo storico raggiunto nel 2007/08. 

Nel 2013, la fattura globale delle importazioni è prevista in calo del 3 per cento, raggiungendo i 1150 miliardi di dollari, con costo delle importazioni di cereali, zucchero, oli vegetali e bevande tropicali in calo mentre i prezzi delle importazioni di latticini, carne e pesce resteranno invariati. 


Prezzi alimentari in leggero rialzo 
Carne: La produzione mondiale di carne e’ prevista in crescita del 1,4 per cento nel 2013. I prezzi sono rimasti a livelli storicamente alti dall’inizio del 2011. Nonostante la riduzione del costo degli alimenti animali, nulla lascia prevedere un abbassamento dei prezzi generali. 
Produzione lattiero-casearia: La produzione mondiale di latte è prevista in aumento del 1,9 per cento, soprattutto in Asia, America Latina e i Caraibi. I prezzi internazionali dei prodotti lattiero caseari sono scesi rispetto al picco raggiunto ad aprile ma rimangono a livelli storicamente alti. 
Pesca: L’acquacoltura spinge l’offerta globale di pesce e fa abbassare le quotazioni precedenti. Il consumo di pesce pro capite continua ad aumentare. L’acquacoltura si appresa a superare la pesca di cattura come fonte principale di pesce per il consumo umano.

 Foto: Pixabay

Redazione