Home Economia Prezzi alimentari:Fao, “C’è tregua, ma fase volatilitànon è ancora conclusa”

Prezzi alimentari:Fao, “C’è tregua, ma fase volatilitànon è ancora conclusa”

1010
0
sementi

La stagione della volatilità dei prezzi alimentari non si è ancora conclusa, nonostante l’attuale tregua del mercato. A dirlo è il Direttore Generale della Fao, José Graziano da Silva, intervenuto alla Riunione ministeriale sui prezzi alimentari internazionali a cui hanno partecipato circa 30 ministri dell’Agricoltura. Il Direttore Generale ha fatto notare che l’incontro di quest’anno si svolge in un clima meno travagliato rispetto al precedente incontro dell’ottobre 2012, quando i ministri si erano riuniti in risposta al terzo picco in cinque anni dei prezzi internazionali del grano. 


Le prospettive – “Le prospettive per i mercati internazionali delle materie prime alimentari, appaiono quest’anno finalmente più calme”, ha affermato. “La produzione di grano è in netta ripresa e l’aumento dello stock-to-use ratio dovrebbe portare a una maggiore stabilità dei prezzi. L’Indice Fao dei prezzi dei cereali è sceso del 20 per cento rispetto a un anno fa”. 
Ma anche se i prezzi si sono stabilizzati, il Direttore Generale ha esortato a non abbassare la guardia. “Nonostante i prezzi alimentari siano scesi, rimangono ancora sopra i loro livelli storici, e la loro volatilità è destinata a protrarsi nei prossimi anni”, ha fatto notare, ma ha anche sottolineato che, se i prezzi alimentari più bassi hanno portato sollievo ai consumatori poveri, prezzi più sostenuti non erano necessariamente solo negativi dal momento che il rialzo è avvenuto dopo tre decenni di prezzi stagnanti che avevano avuto effetti negativi sul settore agricolo di molti paesi poveri 
Graziano da Silva ha poi esortato i paesi a sfruttare la relativa calma, a prepararsi a future turbolenze del mercato e a trovare soluzioni durature ai problemi connessi con la volatilità dei prezzi alimentari. 

 

 Foto: Pixabay

Redazione