Home Economia Più consumo che produzione, riviste le stime sul surplus di zucchero

Più consumo che produzione, riviste le stime sul surplus di zucchero

586
0

La Kingsman SA, industria svizzera leader nell’informazione sui prezzi dello zucchero e dei biocarburanti, ha rivisto al ribasso le sue previsioni sul surplus di zucchero sul mercato globale per l’annata 2013-2014. Le precedenti stime, risalenti a maggio, parlavano di 4,59 milioni di tonnellate in eccesso, ma una velocità di consumo più rapida rispetto a quella di produzione ha portato a tagliare le stime del 3%, facendole scendere a 4,45 milioni di tonnellate.

 

“Le riduzione nelle previsioni di produzione in alcuni paesi è più che compensata dall’aumento in altre nazioni, soprattutto in Talilandia e in India – ha sottolineato la Kingsman – Lo stesso può essere detto per il consumo. Abbiamo aumentato le nostra stime di consumo per il Messico, la Cina e l’Indonesia sulla base di un mix di prezzi più bassi e economie in espansione, ma in Europa l’ “effetto guadagno” della recessione economica, soprattutto nel sud, ha ridotto significativamente le vendite”.

 

Una stagione dei monsoni favorevoli ha portato le previsioni sulla produzione di zucchero in India da 1,25 a 25,45 milioni di tonnellate. In Tailandia si è invece passati da 1,3 a 11,6 milioni di tonnellate. Sono, invece, diminuite le previsioni sulle produzioni provenienti dall’Unione Europea, dal Brasile e dalla Cina. Per quanto riguarda, invece, la domanda, ci si aspetta un suo aumento da parte dell’India, del Messico e della Cina. I prezzi dipenderanno quasi interamente da quanto dello zucchero importato nella scorsa stagione è stato consumato.

 

Foto: Pixabay

Silvia Soligon