Home Attualità Suini, dalla Cina via libera alle esportazioni dall’Italia

Suini, dalla Cina via libera alle esportazioni dall’Italia

388
0
suini

Disco verde per alcuni prodotti suinicoli italiani verso la Cina. Le relazioni commerciali tra i due Paesi ricevono un nuovo impulso dopo la decisione delle autorità doganali di Pechino sull’export di carni suine congelate e sottoprodotti della macellazione. Gli uffici hanno approvato il certificato sanitario necessario per autorizzare le esportazioni che potranno riprendere dopo la pubblicazione sul sito dell’autorità doganale della lista dei macelli abilitati. 

Con questa decisione viene attuato il protocollo di intesa firmato a marzo a Roma dal ministro Giulia Grillo in occasione della visita in Italia del presidente cinese Xi Jingping: “Oggi tocchiamo con mano quanto siano ottime le relazioni con la Cina. Raggiungiamo così un grande risultato per il nostro Paese, frutto della capacità di fare sistema. Penso che aprire le carni suine al mercato più grande del mondo darà un impulso importante alla nostra filiera”, sottolinea il ministro Grillo.

Il via libera segue la decisione che ha reso possibile esportare nuovamente (dallo scorso 8 luglio) il seme bovino e bufalino verso la Cina dopo il bando cinese sui Paesi europei del 2017 per il virus Schmallenberg.  

Si rinsaldano così i rapporti tra Italia e Cina, fondati su un nuovo rapporto di reciproca fiducia nei sistemi di controllo per la sicurezza alimentare. Pechino ha infatti concesso per la prima volta l’abilitazione agli stabilimenti italiani senza ispezionarli direttamente ma delegando le operazioni al sistema italiano, in particolare dal ministero della Salute.

Il prossimo ottobre ci sarà un’ulteriore occasione per stringere i legami tra Roma e Pechino con il settimo dialogo sino-italiano sulla sicurezza alimentare. Le delegazioni valuteranno l’avanzamento di altri dossier tra cui quello per permettere l’esportazione della carne bovina in Cina.

 

Foto: © Kadmy_Fotolia