Home Attualità Insediatosi Qu Dongyu, nuovo segretario generale Fao

Insediatosi Qu Dongyu, nuovo segretario generale Fao

1080
0
sistemi agroalimentari

Al via il mandato del nuovo direttore generale della Fao. Si è insediato infatti Qu Dongyu, il nono esperto a ricoprire questa carica. Qu rimarrà al vertice dell’agenzia delle Nazioni unite per i prossimi quattro anni, fino al 31 luglio del 2023.  

La cerimonia di insediamento si è svolta il primo agosto con il passaggio di consegne da parte del direttore uscente Josè Graziano da Silva. L’ormai ex direttore generale ha sottolineato il ruolo che la Fao svolge per il miglioramento delle condizioni di vita delle persone più vulnerabili in particolar modo dei Paesi in via di sviluppo. Quello su cui bisogna ulteriormente intensificare gli sforzi è la lotta alla fame nel mondo e l’incremento della qualità dei prodotti alimentari, ha concluso da Silva.

Il nuovo direttore ha tracciato le direttrici del proprio mandato alla guida dell’organizzazione: “Il mio obiettivo è rendere la Fao più dinamica, trasparente e inclusiva. L’intenzione è quella di lavorare per una Fao che sappia applicare la scienza moderna e la tecnologia e che adotti approcci innovativi”. 

Qu, viceministro dell’Agricoltura e degli affari rurali in Cina, è stato eletto lo scorso 23 giugno ottenendo la maggioranza al primo turno con 108 voti sui 191 espressi.

 

 

Foto: ©FAO/Giuseppe Carotenuto

red.