Home Attualità Usa: maltempo ritarda semina di mais, soia e altri cereali

Usa: maltempo ritarda semina di mais, soia e altri cereali

591
0

A causa delle cattive condizioni meteorologiche, negli Stati Uniti la semina del mais, della soia e di altri cereali utilizzati nella produzione dei mangimi presenta un significativo ritardo. Lo rivela il rapporto “Crop Progress” pubblicato dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (Usda), che ha deciso di stanziare delle sovvenzioni a favore dei produttori agricoli danneggiati dal maltempo, per evitare che decidano di piantare colture alternative rispetto a quelle preventivate.

Mais – Finora solo il 58% del mais è stato piantato, mentre negli anni precedenti la percentuale raggiungeva circa il 90% in questo periodo. Inoltre, per il momento è germogliato soltanto il 32% delle piantine, mentre la media stagionale si aggira intorno al 69%.

Soia – Anche la semina della soia presenta un ritardo: in media è stato piantato circa il 66% del raccolto, mentre lo scorso anno la percentuale era pari al 74%. Soltanto l’11% delle piantine è germogliato, un valore più basso rispetto alla media stagionale di circa il 35% e, soprattutto, a quello del 44% registrato lo scorso anno.

Grano – La semina del grano invernale è terminata, ma lo sviluppo del cereale va un po’ a rilento: è cresciuto circa il 66% delle piante, una percentuale inferiore rispetto al 71% dell’anno scorso e al 76% della media stagionale. Tuttavia, l’Usda precisa che la qualità del raccolto mostra un miglioramento rispetto all’anno precedente: nel 2019 il 61% della coltura è stato valutato come “buono o eccellente”, mentre nello stesso periodo del 2018 soltanto il 38% del grano invernale aveva ottenuto questo giudizio.

Avena – Finora è stato piantato circa l’85% dell’avena, mentre l’anno scorso circa il 93%. Inoltre, è germogliato soltanto il 65% delle piantine, mentre nell’ultima settimana del maggio 2018 la percentuale raggiungeva circa l’80% e la media stagionale raggiunge l’86%.

Sorgo – Anche nel caso del sorgo, la semina è in ritardo rispetto all’anno scorso, quand’era stato piantato il 48% del raccolto: nel 2019 la percentuale si ferma a circa il 28%.

Orzo – La semina dell’orzo è leggermente indietro rispetto agli anni precedenti: è stato piantato circa l’87% della coltura, rispetto al 91% dell’anno scorso. È germogliato, inoltre, soltanto il 54% delle piantine, mentre lo scorso anno la percentuale era pari al 65% e la media stagionale si attesta intorno al 74%.

Foto: © chukov – Fotolia

redazione