Home Attualità Usa, in calo piantagioni di soia

Usa, in calo piantagioni di soia

413
0

Nel 2019 le piantagioni statunitensi di soia dovrebbero diminuire, mentre quelle del mais dovrebbero aumentare. Nel frattempo, le scorte del legume sono cresciute, mentre quelle del cereale sono scese. Lo evidenziano i rapporti “Prospective Plantings” e “Grain Stocks” pubblicati il 29 marzo dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (Usda).

Soia – L’Usda prevede che nel 2019 la superficie destinata alla coltivazione della soia dovrebbe diminuire del 5%, attestandosi a circa 84,6 milioni di acri. Le scorte del legume per il momento sono invece aumentate del 29% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, raggiungendo i 2,72 miliardi di bushel. Le riserve nelle aziende agricole (“on-farm”) sono pari a 1,27 miliardi di bushel, mentre quelle presenti nei depositi centralizzati (“off-farm”) hanno raggiunto 1,45 miliardi di bushel, registrando una crescita del 15%. Secondo le previsioni l’export del legume dovrebbe continuare a risentire delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina: anche se circolano voci su un possibile accordo commerciale tra le due nazioni, che potrebbe essere raggiunto nelle prossime settimane, secondo l’Usda gli eventuali benefici dell’intesa potrebbero non essere riscontrati durante la campagna 2018/19.

Mais – Nel 2019 le piantagioni di mais dovrebbero aumentare del 4%, fino a raggiungere circa 92,8 milioni di acri. Nel frattempo, le scorte del cereale sono diminuite del 3% rispetto al mese di marzo 2018, fermandosi a 8,6 miliardi di bushel. Le riserve conservate nelle aziende agricole sono cresciute del 3%, arrivando a 5,13 miliardi di bushel, mentre quelle tenute nei depositi centralizzati sono calate dell’11%, fermandosi a 3,47 miliardi di bushel.

Grano – Secondo l’Usda i terreni destinati alla semina del grano dovrebbero diminuire di circa il 4%, attestandosi a 45,8 milioni di acri. Circa 31,5 milioni di acri dovrebbero essere coltivati con il frumento invernale, 12,8 milioni di acri con quello primaverile e 1,42 milioni di acri con il grano duro. Le scorte complessive di frumento sono aumentate del 6%, fino a raggiungere 1,59 miliardi di bushel.

 

Foto: Pixabay

red.