Home Attualità Assalzoo entra in OICB, Marcello Veronesi: “Sviluppare una strategia di crescita per...

Assalzoo entra in OICB, Marcello Veronesi: “Sviluppare una strategia di crescita per il settore delle carni bovine”

433
0

“È una decisione che fa crescere la filiera delle carni bovine e conferma la strategia della nostra Associazione nell’essere parte attiva e propositiva dei processi aggregativi che sappiano rendere sempre più sistema l’agroalimentare italiano”. Sono queste le prime parole di commento di Marcello Veronesi, presidente Assalzoo (Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici) a seguito dell’adesione all’Organizzazione Interprofessionale delle Carni Bovine (O.I.C.B.), costituita nel novembre 2018  da Assograssi, Fiesa-Confesercenti, Cia, Confagricoltura, Copagri e Uniceb, per promuovere lo sviluppo, l’innovazione e la valorizzazione del comparto delle carni bovine, nell’ottica di accrescerne le potenzialità di produzione a livello nazionale.

 

“La zootecnia – prosegue Veronesi – rappresenta un settore strategico per l’agroalimentare italiano, fino ad oggi purtroppo eccessivamente diviso, dove le singole componenti che contribuiscono alle produzioni non trovano una sintesi comune nel dialogo. Siamo convinti che una sfida per il futuro sia rappresentata proprio dal superamento della frammentazione di questo importante comparto zootecnico e dalla necessità di rafforzare la filiera, per consentire una migliore organizzazione produttiva lungo tutte le fasi della stessa e orientare al meglio le produzioni, nell’ottica di riuscire a soddisfare al meglio le richieste di un mercato sempre più esigente sia a livello nazionale che internazionale”.

 

L’impegno dell’industria mangimistica che riveste una ruolo centrale nello sviluppo dell’intero comparto zootecnico – sottolinea il Presidente Assalzoo – è proiettato al dialogo proficuo tra tutte le componenti della filiera, nella convinzione che soltanto lavorando insieme per un progetto comune sia possibile tutelare gli interessi della produzione zootecnica italiana. Lo scopo dell’OICB va in questa direzione ed è necessario che, accanto al ruolo delle Istituzioni Pubbliche, si facciano parte attiva in questo processo tutte le Organizzazioni che tutelano gli interessi del comparto delle carni bovine, per favorire un percorso condiviso di integrazione indispensabile per il rafforzamento del settore”.

 

“Occorre ritrovare – conclude Marcello Veronesi – unità tra le varie componenti della filiera e lavorare insieme nell’elaborazione di una  strategia nazionale condivisa che consenta la valorizzazione delle produzioni e l’equa distribuzione del valore lungo tutta la filiera. Per questo auspichiamo che il percorso intrapreso possa incontrare la condivisione da parte di tutte le componenti della filiera  che contribuiscono a dare lustro a una delle eccellenze alimentari del nostro Paese”.

red.