Home Attualità Alimentazione animale, focus su sicurezza e antimicrobico-resistenza durante 12° Ifrm

Alimentazione animale, focus su sicurezza e antimicrobico-resistenza durante 12° Ifrm

794
0
carne bovina

L’alimentazione animale è stata al centro del 12° International feed regulators meeting (Ifrm), organizzato dall’International feed industry federation (Ifif) in collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao), che si è svolto lo scorso 14 marzo a Bangkok (Thailandia). L’evento ha richiamato rappresentanti dell’industria mangimistica e funzionari governativi provenienti da tutto il mondo.

Nel corso della dodicesima edizione dell’Ifrm sono stati affrontati diversi argomenti, a partire dalle misure che l’industria mangimistica può adottare per combattere l’antimicrobico-resistenza. È stato poi trattato il tema della sicurezza alimentare, con particolare riferimento alla valutazione del rischio e al pericolo della presenza di residui di farmaci veterinari in mangimi e alimenti. Inoltre, una sessione è stata dedicata ai lavori dell’International cooperation for convergence of technical requirements for the assessment of feed ingredients (Iccf), che si prefigge di uniformare, a livello globale, i requisiti tecnici specifici necessari per la valutazione e l’autorizzazione degli additivi e degli ingredienti utilizzati nella produzione dei mangimi.

“Sono lieta che il 12° Ifrm di Bangkok abbia richiamato un numero record di partecipanti provenienti da tutto il mondo e dai principali organismi di regolamentazione, inclusi molti dall’Asia – ha dichiarato Alexandra de Athayde, Direttore Esecutivo dell’Ifif -. Questa riunione, ancora una volta, ha dimostrato di essere un’importante occasione per l’industria mangimistica globale e per i regolatori del settore, per discutere di questioni fondamentali per la catena mangimistica e alimentare, come il lavoro della Commissione del Codex Alimentarius e i programmi per lo sviluppo di capacità in materia di sicurezza dei mangimi. Questo dialogo rappresenta un esempio importante della collaborazione tra il settore privato, la Fao e le autorità di regolamentazione di tutto il mondo. Siamo convinti che solo lavorando insieme potremo continuare a garantire la sicurezza di mangimi e alimenti, soddisfacendo, al contempo, la richiesta globale di alimenti prodotti in modo sostenibile”.

“Il successo di questo incontro è la dimostrazione che gli sforzi compiuti dalla Fao per facilitare il dialogo tra il settore pubblico e quello privato sono fruttuosi – ha affermato Daniela Battaglia, funzionario della Divisione Salute e produzione animale della Fao -. Gli operatori del settore mangimistico possono contribuire a rendere più responsabile e sostenibile l’allevamento e la produzione alimentare e a raggiungere obiettivi importanti come la sicurezza alimentare, la salute pubblica e il benessere degli animali. L’Ifrm rappresenta un’importante occasione per condividere idee con gli operatori di tutto il mondo e per coordinare gli sforzi di tutti verso obiettivi comuni”.

Foto: © Sven Grundmann – Fotolia

red.