Home Attualità Al via piano nazionale 2019 di controllo sui prodotti chimici

Al via piano nazionale 2019 di controllo sui prodotti chimici

401
0

Avviato il “Piano nazionale delle attività di controllo sui prodotti chimici 2019”, che ha lo scopo di prevenire l’esposizione a sostanze potenzialmente dannose per la salute. Come ogni anno, il piano è stato predisposto dal Ministero della Salute in collaborazione con il Gruppo Tecnico Interregionale Reach – Clp e il Centro Nazionale delle sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il piano serve per programmare le azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi previsti dal “macro-obiettivo 8 – Ridurre le esposizioni ambientali potenzialmente dannose per la salute” stabilito dal “Piano nazionale di prevenzione 2014–2019”. Il Ministero della Salute, in quanto Autorità Competente Nazionale – come previsto dalla Legge 6 aprile 2007, n. 46, art. 5bis, comma 2 -, ha il compito di assicurare l’operatività del sistema dei controlli per verificare la completa attuazione delle prescrizioni da parte di tutti i soggetti della catena di approvvigionamento, dalla fabbricazione/importazione, all’uso, all’immissione sul mercato delle sostanze, delle miscele e degli articoli.

Nella stesura del piano il Ministero della Salute ha preso in considerazione le indicazioni fornite dal “Forum per lo scambio di informazioni sull’enforcement dell’Echa” (Agenzia europea per le sostanze chimiche), le segnalazioni Rapex (Sistema comunitario di allerta rapida sui prodotti di consumo non alimentari) registrate negli anni 2017 e 2018 e le esperienze maturate nell’ambito dei controlli ufficiali condotti negli anni precedenti (2011-2017). Il piano è stato predisposto in applicazione del regolamento (CE) n. 1907/2006 (Reach) sulla registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche ed è sinergicamente connesso al regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP) sulla classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele.

 

Foto: Pixabay

redazione