Stanziati 100 milioni di euro per il finanziamento di investimenti nel settore agroalimentare. Lo comunica l’Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare), che si occuperà di erogare i finanziamenti a tasso agevolato – pari al 30% del tasso di mercato – per gli investimenti compresi tra i 2 e i 20 milioni di euro.
“Si tratta di un intervento pubblico particolarmente importante per il rilancio degli investimenti nel settore agricolo e agroalimentare – spiega Raffaele Borriello, Direttore Generale dell’Ismea -, che si colloca in un momento cruciale per l’economia del nostro Paese, dove i soggetti pubblici sono chiamati al massimo sforzo nel convogliare risorse in investimenti per favorire la crescita del Pil”.
L’Ismea precisa che i finanziamenti possono essere richiesti da società di capitali, anche in forma cooperativa, che operano nella produzione, nella trasformazione e nella commercializzazione dei prodotti agricoli e alimentari, nella distribuzione e nella logistica. I fondi sono stati stanziati allo scopo di rafforzare la competitività del settore agroalimentare favorendo la modernizzazione delle imprese, attraverso l’innovazione tecnologica, lo sviluppo e la creazione di nuove strutture produttive, l’internazionalizzazione e la crescita delle esportazioni con lo sviluppo di piattaforme logistiche e distributive.
I progetti d’investimento possono riguardare la produzione, la trasformazione e la commercializzazione di prodotti agricoli e alimentari. Dovranno essere presentati sulla base dei criteri, delle modalità e delle procedure definiti dal DM 12 ottobre 2017 del Mipaaft, fino al 20 maggio 2019. Per accedere ai finanziamenti occorre presentare sulla sezione dedicata del sito dell’Ismea la domanda di ammissione, corredata dallo studio di fattibilità, dal programma degli investimenti e dalle relative previsioni economiche-finanziarie.
Foto: © branex – Fotolia.com
red.