Una delegazione di produttori statunitensi di soia è giunta in Italia per confermare la partnership commerciale tra gli Stati Uniti e il Belpaese. I rappresentanti dell’U.S. Soybean export council (Ussec) – il Comitato per l’export della soia americana, che rappresenta produttori di soia, addetti alla lavorazione, spedizionieri di materie prime, merchandiser, industrie agro-alimentari e organizzazioni agricole – sono arrivati in Italia per incontrare partner e clienti e per esprimere il grande apprezzamento degli agricoltori statunitensi per la fiducia accordata e per la volontà d’investire nella soia americana.
L’Ussec sottolinea che l’industria statunitense della soia sta investendo molto nella ricerca sul legume. I progressi compiuti finora consentono agli Stati Uniti di soddisfare o addirittura superare le richieste dei clienti. Il Comitato evidenzia che gli Usa producono soia nutriente, di qualità e in modo altamente innovativo anche grazie all’importante supporto dei clienti italiani. La partnership per il commercio di soia tra gli Stati Uniti e l’Italia è forte, poiché diversi prodotti alimentari e mangimi si basano principalmente sulla soia. Circa il 60% della soia coltivata negli Stati Uniti viene esportata nei mercati internazionali: ciò significa che i piccoli agricoltori di soia americani dipendono fortemente dal sostegno dei mercati globali per provvedere alle loro famiglie.
“Anno dopo anno, numerosi Paesi hanno contato sulla soia americana e, raccolto dopo raccolto, gli agricoltori americani di soia hanno rispettato l’impegno – dichiara Jim Sutter, Amministrato delegato di Ussec -. Ecco perché è importante riaffermare ai nostri clienti attuali e futuri in Italia il nostro grande apprezzamento per la loro costante collaborazione”.
Secondo le statistiche pubblicate dalla Commissione europea a gennaio, nella seconda metà del 2018 le importazioni di soia statunitense nell’Unione Europea sono aumentate del 112% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il 75% delle importazioni proviene dagli Stati Uniti, che rappresentano il principale fornitore di soia in Europa. I paesi europei importano la soia americana fin dal 1969.
Nel corso del 2018, l’Italia ha importato 450.000 tonnellate di soia dagli Stati Uniti (dati relativi al 13 dicembre 2018). Si tratta di un ammontare significativamente più alto di quello registrato nell’anno precedente, e questo, secondo l’Ussec, dimostra il rafforzamento dei rapporti tra i coltivatori di soia statunitensi e i clienti italiani. Alla luce di questo, i rappresentanti dell’Ussec si definiscono “entusiasti d’incontrare gli stakeholder del mondo agricolo a Milano, per discutere del mercato della soia e di come gli Stati Uniti e l’Italia possano continuare a lavorare insieme in futuro”.
Foto: © Dusan Kostic – Fotolia
red.