Home Attualità Onu, approvate risoluzioni a favore della salute delle piante e della sicurezza...

Onu, approvate risoluzioni a favore della salute delle piante e della sicurezza alimentare

378
0

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato due risoluzioni volte a promuovere e a tutelare la salute delle piante e la sicurezza alimentare. Lo comunica l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite (Fao), precisando che le risoluzioni prevedono di dedicare due giornate internazionali e un intero anno alle questioni centrali della sicurezza alimentare e dell’alimentazione globale.

Salute delle piante
La Fao e il Segretariato della Convenzione internazionale per la protezione delle piante (Secretariat of the International plant protection convention, che ha sede presso la Fao) hanno accolto con favore la decisione di proclamare il 2020 come “Anno internazionale della salute delle piante”. Ritengono, infatti, fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica e i responsabili politici sull’importanza di tutelare il benessere dei vegetali, dato che il 40% delle colture alimentari di tutto il mondo ogni anno viene perso a causa dei parassiti. In termini economici, le malattie delle piante costano all’economia globale circa 220 miliardi di dollari l’anno e gli insetti invasivi provocano perdite che si aggirano intorno ai 70 miliardi. “L’Anno internazionale della salute delle piante – spiega Maria Helena Semedo, Vice Direttrice Generale della Fao – è un’iniziativa fondamentale per sottolineare l’importanza della salute delle coltivazioni alimentari per migliorare la sicurezza alimentare, proteggere l’ambiente e la biodiversità e promuovere lo sviluppo economico”.
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha invitato la Fao e il Segretariato Ippc a guidare le attività legate all’“Anno Internazionale della salute dei vegetali”, e ha invitato i governi, la società civile e il settore privato a impegnarsi a livello globale, regionale e nazionale per sostenere l’iniziativa. Il primo paese a proporre la celebrazione annuale all’organo di governo della Convenzione internazionale per la protezione delle piante è stato, nel 2015, la Finlandia. Nel mese di luglio 2017, la Conferenza della Fao ha adottato una risoluzione a sostegno della proposta. “I parassiti e le malattie non viaggiano con passaporti e non rispettano i requisiti dell’immigrazione e, pertanto, la prevenzione della diffusione di questi organismi è un’impresa internazionale che richiede la collaborazione di tutti i paesi – osserva Jari Leppä, Ministro dell’Agricoltura e delle foreste della Finlandia -. Ecco perché la Finlandia ha proposto di proclamare il 2020 l’Anno internazionale della salute delle piante”.
“Nonostante il crescente impatto di parassiti e malattie, le risorse per affrontare il problema sono scarse – aggiunge Maria Helena Semedo -. Ci auguriamo che questo nuovo Anno internazionale della salute dei vegetali possa favorire una collaborazione globale per sostenere le politiche di salute delle piante a tutti i livelli, il che contribuirà in modo significativo all’agenda per lo sviluppo sostenibile”.

Sicurezza alimentare
La risoluzione delle Nazioni Unite ha stabilito che il 7 giugno si terrà la “Giornata mondiale della sicurezza alimentare”, riconoscendo espressamente che “non c’è sicurezza alimentare senza alimenti sicuri dal punto di vista igienico sanitario”. La Fao sottolinea che il cibo non sicuro è responsabile di oltre 200 malattie, comprese alcune forme di cancro. Pertanto, la sicurezza alimentare e la battaglia per eliminare la fame sono iniziative che vanno ben oltre i problemi della produzione e della distribuzione. Le malattie di origine alimentare colpiscono ogni anno circa 600 milioni di persone e rappresentano un grave onere per la salute umana, in particolare per i bambini e per le persone che vivono nelle zone a basso reddito. Inoltre, garantire la sicurezza degli alimenti contribuisce positivamente al commercio, all’occupazione e alla riduzione della povertà.
La risoluzione delle Nazioni Unite esorta la Fao e l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) a promuovere la “Giornata mondiale della sicurezza sanitaria degli alimenti”, promossa inizialmente dallo stato del Costa Rica, e a contribuire a sensibilizzare la popolazione sull’importanza globale di migliorare la sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti. Inoltre, la risoluzione riconosce i ruoli chiave svolti nell’ambito della sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti dalla Commissione del Codex Alimentarius – gestita congiuntamente dalla Fao e dall’Oms – e dall’accordo dell’Organizzazione mondiale del commercio sull’applicazione delle misure sanitarie e fitosanitarie. La Fao, che lavora a stretto contatto con gli stati membri per migliorare la capacità di soddisfare i requisiti internazionali e per definire le regole che governano la sicurezza alimentare, nel 2019 organizzerà due conferenze internazionali sulla sicurezza alimentare: la prima si svolgerà a febbraio in Etiopia, mentre la seconda ad aprile in Svizzera.

Foto: Pixabay

redazione