Home Attualità I valori di riferimento per la dieta nella nuova pagina interattiva dell’Efsa

I valori di riferimento per la dieta nella nuova pagina interattiva dell’Efsa

547
0

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha realizzato una pagina web in cui uno strumento interattivo, chiamato “Drv Finder”, permette ai nutrizionisti e agli altri professionisti della salute di eseguire facilmente rapidi calcoli utilizzando i valori di riferimento per la dieta stabiliti dall’Efsa.

L’Efsa sottolinea che una dieta equilibrata apporta le adeguate quantità di nutrienti ed energia per garantire salute e benessere. I valori di riferimento per la dieta (Drv) costituiscono l’insieme completo di raccomandazioni e valori nutrizionali di riferimento – come gli apporti di riferimento per la popolazione, il fabbisogno medio, il livello di assunzione adeguato e la soglia inferiore di assunzione.

Per facilitare il lavoro dei nutrizionisti e degli altri professionisti della salute, l’Efsa ha predisposto uno strumento interattivo che esegue le ricerche per “fasce di popolazione” o per “nutriente”. In questo modo, Drv Finder consente agli utenti di estrarre e associare tra loro le informazioni di cui hanno bisogno dai 32 pareri sui Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia per la popolazione (Larn) che l’Efsa ha pubblicato negli ultimi anni. I pareri contengono Larn per: acqua, grassi, carboidrati e fibre alimentari, proteine, energia, 14 vitamine e 13 minerali.

“Gli operatori sanitari e le autorità preposte usano i Larn per aiutare i consumatori a scegliere gli alimenti più salutari – afferma Agnès de Sesmaisons Lecarré, membro dell’Unità di nutrizione umana dell’Efsa – . Ci auguriamo che il nostro Drv Finder sia uno strumento utile per quest’importante attività”.

Foto: © Gerhard Seybert – Fotolia

red.