Home Attualità Fefac, visita al Parlamento europeo del Comitato sostituti del latte

Fefac, visita al Parlamento europeo del Comitato sostituti del latte

814
0

Il 16 ottobre 2018 il Comitato sostituti del latte di Fefac (European Feed Manufacturers’ Federation), la federazione dei produttori europei di mangimi composti, ha visitato il Parlamento europeo su invito del deputato olandese Jan Huitema.

In occasione della visita, il Presidente del Comitato sostituti del latte, Erik Fernhout di Assalzoo, ha illustrato gli argomenti più importanti trattati dal Comitato e ha descritto lo sviluppo della produzione di sostituti del latte nel corso degli ultimi dieci anni. Ha sottolineato la significativa riduzione dell’impiego del latte scremato in polvere nella formulazione dei mangimi sostituti del latte, che attualmente prevedono un uso maggiore di proteine vegetali. Ha poi evidenziato che l’aumento dell’uso di mangimi concentrati ha comportato un minor impiego complessivo di sostituti del latte per i vitelli.

Jan Huitema, che oltre a essere un membro del Parlamento europeo è anche un allevatore di bovini da latte, ha illustrato l’attuale situazione legislativa riguardante il trasporto di animali e la politica agricola comune (Pac). Inoltre, ha mostrato interesse per le iniziative adottate dai membri del Comitato per ridurre la necessità di antibiotici negli allevamenti. Infine, i membri del Comitato hanno evidenziato i vantaggi di alcune pratiche per migliorare il benessere degli animali.

Foto: © Fefac

red.