Home Attualità Soia: produzione e stoccaggio. La situazione negli Stati Uniti

Soia: produzione e stoccaggio. La situazione negli Stati Uniti

587
0

La guerra dei dazi tra Stati Uniti e Cina potrebbe generare un problema di stoccaggio della soia negli Usa. La battaglia tariffaria si sarebbe verificata proprio in un’annata record per la produzione del legume, per cui parte del raccolto rischia di restare invenduto. Lo evidenzia un editoriale pubblicato su World Grain, secondo cui gli agricoltori statunitensi dovranno fare in modo di trovare un equilibrio tra le ingenti scorte del legume e quelle di altre colture come mais e grano.

Gli analisti prevedono che i problemi di stoccaggio si presenteranno quando la raccolta della soia sarà terminata. Per il momento, a causa delle abbondanti piogge d’inizio ottobre, è stato completato soltanto il 38% del raccolto, mentre in media in questa stagione la percentuale raggiunge il 53%. È probabile che gli agricoltori utilizzino soluzioni di stoccaggio temporaneo per conservare il legume, ma a fine stagione dovranno depositarlo in contenitori protetti, perché la soia è una coltura fragile e va tenuta in un ambiente controllato. Questo, secondo gli esperti, comporterà lo spostamento delle riserve di mais, che risulta più resistente.

Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (Usda) prevede che nel 2018 la produzione statunitense di soia raggiunga il valore record di 4,6 miliardi di bushel, il 6% in più rispetto alla stagione precedente. Questi numeri sarebbero meno scoraggianti se lo spazio di archiviazione non dovesse essere condiviso anche con mais e grano. Tuttavia, secondo alcuni analisti la riduzione degli acquisti di soia da parte della Cina potrebbe essere meno grave del previsto. La scorsa settimana le esportazioni del legume statunitense in Cina hanno comunque superato le 120.000 tonnellate. Inoltre, il Brasile sta acquistando soia dagli Stati Uniti per poterla rivendere in Cina, visto che da solo non è in grado di far fronte alla richiesta cinese. Secondo gli esperti, è possibile che alla fine la soia statunitense possa arrivare in Cina attraverso un percorso tortuoso, alleggerendo il problema di stoccaggio del cereale negli Usa.

Foto: © Andrey Starostin – Fotolia

redazione