Home Attualità Trasformare sistema alimentare per nutrire le persone e salvare il pianeta

Trasformare sistema alimentare per nutrire le persone e salvare il pianeta

423
0

Per nutrire la popolazione mondiale in crescita e per salvaguardare il pianeta occorre trasformare il sistema alimentare, in modo da renderlo più sostenibile. Lo ha affermato José Graziano da Silva, Direttore Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao), durante la riunione della Commissione Agricoltura della Fao, che si è svolta dal 1° al 5 ottobre e che ha visto la partecipazione di ministri e di rappresentanti di governi, del settore privato e della società civile.

“Oggi è fondamentale produrre cibo preservando l’ambiente e la biodiversità – ha osservato da Silva -. Dobbiamo adottare pratiche sostenibili che forniscano cibo sano e nutriente, servizi ecosistemici e resilienza ai cambiamenti climatici”.

Il Direttore Generale della Fao ha ricordato che l’impiego di pratiche agricole scorrette ha contribuito alla deforestazione, alla scarsità d’acqua, all’impoverimento del suolo e all’emissione di livelli elevati di gas serra. Per ottenere uno sviluppo sostenibile, l’esperto suggerisce di abbandonare pratiche agricole e sistemi alimentari basati sull’uso intensivo di input, ridurre l’uso di pesticidi e di prodotti chimici, aumentare la diversificazione delle colture e migliorare le tecniche di conservazione.

L’esperto ha poi sottolineato l’inefficienza degli attuali sistemi alimentari, che sono incapaci di sconfiggere la fame nonostante venga già prodotto cibo a sufficienza per nutrire l’intera popolazione mondiale. “Il cambiamento è necessario – ha aggiunto -, per assicurare che la nostra ambizione di sfamare le persone e tutelare il pianeta divenga realtà”.

Per riuscire a raggiungere questo obiettivo, conclude da Silva, occorre puntare sull‘innovazione, necessaria per rivitalizzare le aree rurali e rendere l’agricoltura più attraente per le nuove generazioni. “L’innovazione agricola è una forza portante – ha aggiunto il Consigliere Federale Johann Schneider-Ammann, capo del Dipartimento Federale per gli Affari Economici, l’Educazione e la Ricerca -, che contribuisce a trasformare i sistemi alimentari, aiuta i contadini a livello familiare e porta sicurezza alimentare e una nutrizione sana”.

Foto: © Thaut Images – Fotolia

red.