Home Attualità Ifif: il futuro dei settori alimentare e mangimistico al centro del 6°...

Ifif: il futuro dei settori alimentare e mangimistico al centro del 6° Gffc

593
0

Quali sfide attendono il settore alimentare e il comparto mangimistico nel prossimo futuro? A questa domanda cercherà di rispondere il “6° Global Feed & Food Congress (Gffc)”, che per la prima volta si svolgerà nella regione dell’Asean (Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico) e riunirà i produttori di mangimi e di alimenti provenienti da tutto il mondo a Bangkok (Tailandia) dall’11 al 13 marzo 2019. Il congresso, intitolato: “Il futuro dei settori feed & food – siamo pronti?”, è stato organizzato dall’International Feed Industry Federation (Ifif), in collaborazione VIV worldwide e con il supporto tecnico dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao). Giunto alla sesta edizione, Gffc si è affermato come il principale evento globale del suo genere e punta a fornire una piattaforma mondiale in cui gli imprenditori, gli esperti del settore e le autorità governative possano riunirsi per discutere le tematiche connesse alla sicurezza alimentare e mangimistica, alla tecnologia e alla sostenibilità.

Secondo gli organizzatori, il sesto Gffc dovrebbe attirare oltre 350 delegati di alto livello provenienti da tutto il mondo. Relatori specializzati metteranno a disposizione dei partecipanti le loro conoscenze e competenze in occasione di tavole rotonde e plenarie. Inoltre, durante il congresso saranno previste sessioni dedicate alla rivoluzione digitale, alla sostenibilità, alla sicurezza di alimenti e mangimi, all’innovazione in campo nutrizionale, ai regolamenti e alle politica globali, alla leadership, al commercio e ai mercati e, infine, al futuro dei sistemi di allevamento.

“Siamo molto contenti che il prossimo Gffc si terrà in Tailandia, che si trova al centro di una regione in rapida crescita per il settore dei mangimi e degli alimenti – afferma Daniel Bercovici, Presidente Ifif -. Il tema del Congresso ‘Il futuro dei settori feed & food – siamo pronti?’ è connesso alla sfida globale che punta a fornire fonti proteiche di origine animale sicure, economiche, nutrienti e sostenibili attraverso soluzioni innovative per sfamare 9 miliardi di persone entro il 2050, e riflette il nostro desiderio di raggiungere quest’obiettivo per far crescere la popolazione mondiale ora e in futuro. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto ai leader globali della catena alimentare e mangimistica a Bangkok. Crediamo fermamente che solo lavorando insieme potremo soddisfare la richiesta di produrre il 60% di cibo in più entro il 2050 e di riuscire a farlo in modo sostenibile”.

red.