Home Attualità Assicurazioni agevolate: stanziati 49 milioni di euro a favore degli agricoltori

Assicurazioni agevolate: stanziati 49 milioni di euro a favore degli agricoltori

376
0

È stato autorizzato lo stanziamento di 49 milioni di euro di pagamenti in favore degli agricoltori che hanno sottoscritto polizze assicurative agevolate. Lo comunica il Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo (Mipaaft), precisando che questa cifra si somma ai contributi già erogati, per una spesa complessiva di 264 milioni di euro. Il programma dei pagamenti proseguirà con l’erogazione di 92 milioni di euro entro settembre, di 69 milioni di euro entro ottobre, di 50 milioni di euro entro novembre e di 33 milioni di euro entro dicembre.

“La questione dei ritardi dei pagamenti sulle assicurazioni è stata una delle più delicate che ho trovato sul mio tavolo dal mio insediamento – afferma il Ministro delle Politiche agricole, Gian Marco Centinaio -. Sono quindi soddisfatto che le semplificazioni decise in questi ultimi giorni da una task force coordinata dal mio Gabinetto stia producendo risultati concreti”.

Il Mipaaft evidenzia che i ritardi accumulati stavano mettendo in difficoltà l’intero sistema degli organismi collettivi di difesa, che in questi anni ha anticipato la spesa per conto degli agricoltori, in modo da evitare riflessi negativi sulle aziende. Sono quindi state introdotte diverse semplificazioni, come l’agevolazione delle procedure di controllo delle rese, la possibilità di effettuare pagamenti parziali sulle domande oggetto di riesame, la possibilità di effettuare le istruttorie delle domande, l’ammissione a sostegno e la contestuale presentazione della domanda di pagamento. Infine, il Ministero annuncia che ulteriori facilitazioni saranno adottate per il 2019.

Foto: © branex – Fotolia.com

red.