Home Attualità Efsa, a settembre conferenza sul futuro della valutazione del rischio

Efsa, a settembre conferenza sul futuro della valutazione del rischio

457
0

“Contestualizzare la valutazione del rischio”: è questo il motto del terzo congresso scientifico dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), che si terrà a Parma, in Italia, dal 18 al 21 settembre 2018. La conferenza, intitolata: “Science, food, society – Efsa Conference 2018”, intende infatti esaminare il futuro della valutazione del rischio scientifico nell’ambito della sicurezza alimentare, ponendo l’accento sul contesto sociale e politico nel quale essa opera.

Nel corso dell’evento ricercatori, valutatori del rischio, gestori del rischio e soggetti interessati provenienti da tutto il mondo affronteranno questioni relative alla complessa interazione tra scienza, cibo e società. Il congresso rappresenterà l’occasione di fare nuove conoscenze, condividere informazioni e cercare insieme di rispondere alle seguenti domande: “Quali sono le opportunità e le sfide che dovrà affrontare la scienza della valutazione dei rischi nei prossimi anni?”, “La tecnologia sta rendendo la nostra vita più facile, ma ci sono svantaggi?” e “Come possiamo prevedere le tendenze in un mondo in rapida evoluzione?”.

L’Efsa precisa che i principali temi affrontati durante la conferenza saranno: la contestualizzazione e l’avanzamento della scienza della valutazione dei rischi; la gestione delle evidenze scientifiche; l’interazione con il mondo scientifico e la società e, infine, la valutazione del rischio in un mondo in evoluzione.

red.