Home Attualità Industry4Europe, una nuova governance per un’ambiziosa strategia industriale

Industry4Europe, una nuova governance per un’ambiziosa strategia industriale

457
0

La coalizione “Industry4Europe”, che rappresenta gli interessi di 122 associazioni di categoria dell’Unione Europea compresa la Fefac (European Feed Manufacturers’ Federation), ha avanzato la proposta di realizzare una nuova struttura di governance responsabile della strategia industriale europea. In particolare, ha presentato il documento: “A governance structure for an ambitious EU industrial strategy”, con cui chiede alle istituzioni europee di promuovere una struttura di governance che consenta l’attuazione di un’ambiziosa strategia industriale, basata sul dialogo costante tra gli industriali, i responsabili delle decisioni politiche a livello europeo, nazionale, regionale e locale e la società civile.

Industry4Europe precisa che l’operato della futura struttura di governance dovrebbe fondarsi su due principi fondamentali:
1. garantire un dialogo informato e permanente tra l’industria, i decisori politici e i gruppi interessati della società civile (sindacati, organizzazioni dei consumatori, ONG, mondo accademico);
2. realizzare una struttura di istituzioni europee che consenta di affrontare e attuare una strategia industriale al più alto livello.

Nell’ottobre del 2017 la coalizione aveva già pubblicato un altro documento, intitolato: “For an ambitious EU Industrial Strategy: Going further”, con cui aveva espresso la necessità di una visione a lungo termine per l’industria europea e richiesto l’adozione di una struttura di governance che durasse più del periodo di presidenza dell’Unione Europea di 6 mesi e del mandato quinquennale dell’attuale Commissione Europea. Secondo Industry4Europe questa struttura di governance dovrebbe consentire alla Commissione, al Consiglio e al Parlamento europei, insieme a tutti i soggetti interessati, di sviluppare un’industria intelligente, innovativa e sostenibile.

 

Foto: Pixabay

red.