Home Attualità Unione Europea-Australia, prima passi verso accordo commerciale

Unione Europea-Australia, prima passi verso accordo commerciale

628
0

I rappresentanti dell’Unione Europea e dell’Australia si sono recentemente incontrati nella capitale australiana per discutere di un possibile accordo commerciale, che potrebbe accrescere gli scambi di beni e servizi tra i due Paesi. La prima sessione di colloqui formali si svolgerà dal 2 al 6 luglio a Bruxelles. Lo riferisce il sito Worl Grain, precisando che i colloqui seguono le precedenti iniziative commerciali che l’Europa ha avviato con il Giappone, il Messico e il Canada.

“Non vedo l’ora di aggiungere l’Australia alla cerchia sempre più ampia dei nostri partner commerciali – dichiara Cecilia Malmström, Commissario europeo per il Commercio -. In tempi ardui, è incoraggiante vedere che l’Australia condivide il nostro impegno per la realizzazione di un’agenda commerciale favorevole e l’idea che buoni accordi commerciali rappresentino una vittoria per entrambe le parti. Il risultato delle nostre trattative consisterà in un accordo capace di offrire evidenti vantaggi sia all’Unione Europea, sia all’Australia. Aumenterà le opportunità economiche per le imprese, grandi e piccole, e permetterà di creare nuovi posti di lavoro”.

L’Australia, una delle economie sviluppate in maggiore crescita, ha ampliato la sua rete dei partner commerciali attraverso la stipula di accordi commerciali. Recentemente ha preso parte ai negoziati per la “Comprehensive and Progressive Trans-Pacific Partnership” con altri 10 paesi della regione del Pacifico. La Commissione Europea evidenzia che un possibile accordo tra l’Unione Europea e l’Australia consentirebbe pertanto alle società europee di competere su un piano di parità con le società dei Paesi con cui l’Australia ha già stretto accordi commerciali.

Attualmente l’Unione Europea è il secondo partner commerciale dell’Australia. Lo scorso anno il valore degli scambi commerciali tra i due Paesi ha quasi raggiunto i 48 miliardi di euro, mentre lo scambio bilaterale di servizi è stato pari a circa 28 miliardi di euro. La maggior parte dei prodotti europei esportati in Australia è costituita da attrezzature per il trasporto, macchinari ed elettrodomestici, prodotti chimici, cibo e servizi.

Foto: Pixabay

redazione