Home Attualità Medicinali veterinari, attivazione portale europeo Cesp per istanze di autorizzazione

Medicinali veterinari, attivazione portale europeo Cesp per istanze di autorizzazione

365
0

Attivato il portale europeo Cesp (Central european submission portal) per la sottomissione delle istanze di autorizzazione dei medicinali veterinari. Lo comunica il Ministero della Salute, precisando che a partire dal 16 aprile 2018 l’Ufficio 4 della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari accetterà la trasmissione delle richieste di autorizzazione dei medicinali veterinari, compresa la parte I, solo attraverso il Cesp, anziché su supporto informatico (CD-ROM), anche per le richieste di autorizzazione, di variazioni, di trasferimento di titolarità relative alle procedure di Mutuo riconoscimento e Decentrate, compresa la documentazione tecnica/dossier.

Le aziende e le associazioni richiedenti dovranno quindi inviare la richiesta solo tramite la piattaforma Cesp. La documentazione tecnica (dossier) dovrà essere presentata in formato VNeeS. Il Ministero precisa, però, che per le procedure di mutuo riconoscimento e decentrate in corso, comprese le variazioni, qualsiasi ulteriore documentazione necessaria al completamento delle istruttorie dovrà continuare a essere inviata tramite il precedente canale (CD-ROM). Infine, avverte che le domande di autorizzazione all’immissione in commercio, di variazione, i trasferimenti di titolarità che riguardano procedure puramente nazionali, dovranno comunque continuare a essere presentate solo attraverso il canale tradizionale (CD-ROM), fino a quando sarà comunicato l’inizio della terza fase di attuazione.

Ulteriori informazioni sulle procedure sono indicate nell’apposita sezione  del sito web del Ministero, mentre specifiche richieste di chiarimenti e informazioni potranno essere rivolte alla casella di posta elettronica: cesp@sanita.it

 

Foto: © grafikplusfoto – Fotolia.com

redazione