Home Attualità Agroalimentare, crescita record di export e consumi nell’ultimo trimestre 2017

Agroalimentare, crescita record di export e consumi nell’ultimo trimestre 2017

377
0

Il comparto agroalimentare ha chiuso il 2017 con un bilancio positivo: nell’ultimo trimestre sono aumentati sia i consumi domestici, sia le esportazioni dei prodotti made in Italy. Lo rivela il rapporto AgrOsserva pubblicato da Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare), secondo cui questi risultati giungono dopo un’annata complicata, in cui il settore si è dovuto misurare con condizioni meteo difficili.

Segmento industriale – Il rapporto sottolinea che il comparto agroalimentare è stato trainato soprattutto dal segmento industriale che, beneficiando del buon andamento della domanda nazionale ed estera, ha registrato un incremento dell’1,8% del valore aggiunto, del 3% della produzione industriale e dell’1% dell’occupazione rispetto al 2016. 

Export – Le esportazioni di alimenti e bevande hanno raggiunto il livello record di 41 miliardi di euro, riportando una crescita molto più sostenuta di quella (già rilevante) registrata nel 2016: lo scorso anno l’export è aumentato del 6,8%, mentre nel 2016 del 4,2%.

Consumi domestici – L’Istituto evidenzia che il 2017 sarà ricordato soprattutto per la ripresa dei consumi alimentari delle famiglie italiane, che dopo 5 anni di stallo sono tornati a crescere del 3,2%.

Condizioni climatiche – Il bilancio dell’annata agraria è stato fortemente condizionato dall’andamento meteorologico avverso, che ha inciso sul potenziale produttivo determinando un calo del 4,4% in termini di valore aggiunto rispetto al 2016.

Crescono aziende dirette da under35 – Secondo il rapporto il numero delle imprese agricole è rimasto pressoché invariato rispetto all’anno precedente, riportando un calo dello 0,3% nel Registro delle imprese a dicembre 2017. Si è però registrato un incremento record del 5,6% delle aziende agricole condotte da giovani con meno di 35 anni, che hanno raggiunto il numero di 55.331 unità.

Foto: © JPchret – Fotolia.com

red.