Home Attualità Efsa: ad aprile conferenza su cambiamento globale e diffusione degli organismi patogeni...

Efsa: ad aprile conferenza su cambiamento globale e diffusione degli organismi patogeni delle piante

368
0

Gli effetti del cambiamento globale nell’insorgenza di malattie e della diffusione degli organismi patogeni delle piante in Europa saranno al centro della conferenza: “The impact of global change on the emergence of plant diseases and pests in Europe” in programma dal 23 al 24 aprile 2018 a Parigi. Il convegno, organizzata dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), dall’Agenzia francese per l’alimentazione, la salute e la sicurezza sul lavoro (Anses) e dall’Organizzazione europea e mediterranea per la protezione delle piante (Eppo), vedrà la partecipazione di ricercatori, decisori politici e portatori d’interesse, che illustreranno le modalità più opportune per valutare e gestire i rischi fitosanitari derivanti dal cosiddetto “cambiamento globale”.

L’Efsa precisa che il concetto di cambiamento globale non riguarda solo il riscaldamento globale, ma include altri fenomeni provocati dalle attività umane che si verificano su scala planetaria, come l’intensificazione degli scambi commerciali e le modifiche nei sistemi di produzione e consumo. Per esempio, la circolazione di materiale vegetale, indipendentemente dal metodo di trasporto, favorisce la circolazione di agenti patogeni.

La conferenza intende quindi rappresentare un’occasione d’incontro per tutti gli esperti dei settori della produzione agricola e ambientale, che potranno fare il punto della situazione e presentare nuove idee in materia di valutazione e gestione dei rischi fitosanitari, in modo da poter rispondere in modo efficace alle sfide che si presenteranno nei prossimi anni.

È possibile registrarsi e trovare ulteriori informazioni sul sito dedicato all’evento.

 

Foto: Pixabay

red.