Home Attualità Sicurezza alimentare, plauso europeo per esito missione Fda in Italia

Sicurezza alimentare, plauso europeo per esito missione Fda in Italia

681
0

La Commissione Europea ha espresso il suo apprezzamento alla Direzione generale per l’igiene, la sicurezza degli alimenti e la nutrizione (Dgisan) del Ministero della Salute, per l’esito della visita effettuata a febbraio dalle Autorità statunitensi della Food and Drug Administration (Fda) e dalla stessa UE, nell’ambito del percorso per la definizione di un accordo di reciproca equivalenza nel campo della sicurezza alimentare.

La missione, che ha coinvolto nove ispettori della Fda organizzati in quattro squadre ispettive, ha interessato il Sistema dei controlli ufficiali nei diversi livelli di competenza centrale e locale. L’Italia è stato uno dei primi Paesi europei a rendersi disponibile a ricevere la visita statunitense, consapevole della rilevanza che rappresentano le produzioni alimentari italiane.

Il Ministero della Salute sottolinea che la valutazione positiva espressa dalla Commissione Europea testimonia l’importanza della collaborazione interistituzionale, e costituisce il riconoscimento dell’impegno che l’Italia mette in campo per la sicurezza alimentare e per la tutela dei consumatori anche dei mercati esteri.

Foto: © Noam – Fotolia.com

red.