Home Attualità Usa: aumentano scorte di soia, calano quelle di mais

Usa: aumentano scorte di soia, calano quelle di mais

422
0

Negli Stati Uniti le scorte finali di soia sono aumentate, mentre quelle di mais sono in calo. Lo evidenzia il rapporto “World Agricultural Supply and Demand Estimates Report (WASDE)” pubblicato dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (Usda) e illustrato dal sito Successful Farming, secondo cui la notizia avrebbe influenzato i mercati di entrambe le colture, facendo aumentare il valore dei rispettivi futures di marzo.

Secondo il rapporto, le riserve del mais prodotto negli Usa nel periodo 2017/18 dovrebbero raggiungere i 2.352 miliardi di bushels, una cifra inferiore ai 2,47 miliardi di bushel previsti dal Dipartimento nelle precedenti stime di gennaio e al valore medio di 2,45 miliardi di bushel. Le scorte di soia statunitense dovrebbero, invece, raggiungere quota 530 milioni di bushel. La media si aggira intorno ai 496 milioni di bushel e le stime precedenti dell’Usda indicavano 470 milioni di bushel.

L’Usda ha anche analizzato la produzione delle due colture a livello globale. Stima che nel periodo 2017/18 il raccolto di mais in Brasile abbia raggiunto i 95 milioni di tonnellate, un valore corrispondente alle precedenti stime del Dipartimento e superiore alla media, che si aggira intorno ai 92,7 milioni di tonnellate. Nello stesso periodo, la produzione di mais in Argentina ha toccato i 39 milioni di tonnellate, una cifra inferiore alle precedenti previsioni dell’Usda, pari a 42 milioni di tonnellate, e al valore medio di 40,4 milioni di tonnellate.

La produzione brasiliana di soia ha raggiunto i 112 milioni di tonnellate, un valore superiore alla media di 111,6 milioni di tonnellate e alle stime precedenti effettuate a gennaio dall’Usda, pari a 110 milioni di tonnellate. Infine, la produzione di soia in Argentina nel periodo 2017/18 si è attestata sui 54 milioni di tonnellate, un valore superiore alla media, pari a 53,6 milioni di tonnellate, ma inferiore rispetto alle precedenti previsioni dell’Usda di 56 milioni di tonnellate.

 

Foto: Pixabay

red.