Home Attualità Focus sul ruolo di mangimi e proteine durante 63° Assemblea generale Fefac

Focus sul ruolo di mangimi e proteine durante 63° Assemblea generale Fefac

356
0

Esaminare il ruolo dei mangimi nel garantire la salute e il benessere degli animali e il futuro della produzione europea di proteine vegetali. Sono i due temi al centro del “Simposio sulla nutrizione animale e sulla strategia europea in materia di proteine” che si terrà dal 20 al 21 giugno 2018 a Lione (Francia) in occasione della 63° Assemblea generale di Fefac (European Feed Manufacturers’ Federation), su iniziativa di Fefac e del suo membro francese Eurofac. Durante l’incontro interverranno rappresentanti della Commissione Europea e del governo francese, relatori del mondo dell’allevamento e dell’industria mangimistica ed esperti della comunità scientifica.

Nel corso della prima giornata, prevista per il 20 giugno, si discuterà del ruolo delle soluzioni mangimistiche nell’assicurare la salute e il benessere degli animali. Il piano d’azione europeo per la salute contro l’antimicrobico-resistenza, pubblicato dalla Commissione Europea nel mese di giugno 2017, sostiene che: “i regimi alimentari che sostengono la salute e il benessere degli animali aiutano a ridurre la necessità di utilizzare antibiotici nelle aziende agricole”. I rappresentanti dell’industria mangimistica, del comparto agricolo e del settore veterinario cercheranno di sviluppare un quadro multidisciplinare che potrebbe fornire un approccio olistico alla gestione della salute animale, in modo da combattere la resistenza antimicrobica all’interno degli allevamenti.

Il 21 giugno, durante la seconda giornata del simposio, sarà invece affrontato il tema del futuro “EU plant protein plan”, che dovrebbe essere pubblicato dalla Commissione Europea entro la fine del 2018. La Commissione Europea, i rappresentanti del governo francese e gli esperti della filiera del grano e dell’allevamento dell’Unione Europea forniranno il loro parere sulla competitività della produzione europea delle proteine vegetali. Faranno parte della discussione anche altri temi, a partire dall’importanza d’incrementare la produzione e l’accettazione da parte del mercato di fonti proteiche alternative, fino al rilievo strategico di mantenere l’accesso a materie prime importate ricche di proteine per la produzione dei mangimi.

 

Foto: Pixabay

red.