Home Attualità Tracciabilità medicinali veterinari, conclusa formazione del Ministero della Salute

Tracciabilità medicinali veterinari, conclusa formazione del Ministero della Salute

421
0

Oltre 70 veterinari hanno partecipato al percorso formativo sul nuovo sistema informatizzato di tracciabilità dei medicinali veterinari, compresa la ricetta elettronica, avviato dalla Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della Salute. Il corso, destinato ai veterinari delle Asl e ai liberi professionisti, ha consentito di formare più di 70 partecipanti, alcuni dei quali designati dalla Federazione nazionale degli ordini dei veterinari italiani (Fnovi), che a loro volta costituiranno il pool di formatori per ciascuna Regione e Provincia Autonoma.

La fase di formazione proseguirà, infatti, sul territorio con la supervisione delle Regioni e dalle Province Autonome, e vedrà la collaborazione di Fnovi, per favorire la massima diffusione delle esperienze. Il percorso si avvarrà anche delle risorse umane e finanziarie messe a disposizione dall’Associazione nazionale medici veterinari italiani (Anmvi) e dalla Società italiana veterinaria per animali da reddito, per la realizzazione di ulteriori momenti formativi.

Il Ministero comunica, infine, che è in fase di definizione il Decreto ministeriale volto a definire le modalità di utilizzo del sistema di tracciabilità, compresa la ricetta elettronica. Il testo sarà accompagnato da manuali operativi e da materiale interattivo, che sono stati sviluppati anche in collaborazione con le Associazioni di professionisti.

Foto: © Noam – Fotolia.com

red.