Home Attualità Prima riunione di Sorghum ID: promuovere produzione europea di sorgo

Prima riunione di Sorghum ID: promuovere produzione europea di sorgo

697
0

Il 18 gennaio 2018 si è tenuta a Parigi la prima riunione di “Sorghum ID”, la nuova organizzazione interprofessionale che si prefigge di promuovere la produzione e l’uso del sorgo nell’Unione Europea. Lo comunica Fefac (European Feed Manufacturers’ Federation), precisando che durante questo primo incontro sono stati evidenziati i punti di forza e di debolezza del sorgo come ingrediente per i mangimi.

Sorghum ID è costituita da 25 membri: cinque organizzazioni europee della catena produttiva del sorgo e 20 organizzazioni e aziende situate in 6 paesi europei. In occasione della prima riunione è stato eletto Presidente Daniel Peyraube della Cepm (European maize producers organisation), mentre Fefac ed Esa (European Seed Associations) sono stati nominati Vicepresidenti.

Durante l’incontro Fefac ha illustrato le principali caratteristiche dell’industria mangimistica europea. Ha poi sottolineato che, sebbene il sorgo non sia stato utilizzato in modo significativo nell’UE per produrre alimenti per animali, possiede alcune proprietà interessanti come la bassa incidenza di micotossine, lo scarso fabbisogno di acqua e pesticidi e una buona resa. Queste caratteristiche, secondo Fefac, lo rendono un’opzione interessante per permettere di affrontare le sfide che si pongono di fronte al settore agricolo e zootecnico europeo, in particolare la crescente diffusione delle micotossine tra le piantagioni di cereali nell’Europa sudorientale e la generale sfida relativa alla sostenibilità.

Nel corso della discussione, i membri hanno concordato sul fatto che il sorgo era associato a una brutta immagine: quella di raccolti ricchi di tannini. Ma le attuali varietà coltivate in Europa sono quasi prive di tannini. Inoltre, è stato trovato un accordo sulla possibilità di condurre ulteriori ricerche dirette a caratterizzare il valore nutrizionale di questo cereale.

 

Foto: Pixabay

red.