Home Attualità Etichettatura medicinali veterinari, fondamentale per un uso sicuro e corretto

Etichettatura medicinali veterinari, fondamentale per un uso sicuro e corretto

423
0

L’etichettatura dei medicinali veterinari è fondamentale per un uso sicuro e corretto di questi farmaci. Lo evidenzia il Ministero della Salute, sottolineando la necessità di permettere agli utenti di comprendere accuratamente le informazioni riportate sulla confezione. L’etichettatura riveste un ruolo essenziale in quest’ambito, perché garantisce l’identificazione, la tracciabilità e l’impiego corretto del medicinale veterinario. Di conseguenza, i titolari delle autorizzazioni all’immissione in commercio (Aic) sono incaricati di fare in modo che tutte le informazioni presenti sulla confezione siano chiare e leggibili.

Il 7 dicembre 2017 il Comitato per i medicinali veterinari (Cvmp) e il Gruppo di coordinamento per le procedure di Mutuo Riconoscimento e Decentrate (Cmdv) hanno adottato due nuove linee guida. La prima, chiamata: “QRD guidance on the use of approved pictograms on the packaging of veterinary medicinal products authorised via the centralised (CP), mutual recognition (MRP) and decentralised procedures (DCP)”, è stata sviluppata insieme alle parti interessate del settore e fornisce indicazioni sull’uso (che risulta facoltativo) dei pittogrammi sulle etichette dei medicinali veterinari.

La seconda, intitolata: “Quick Response (QR) codes in the labelling and/or package leaflet of veterinary medicinal products authorised via the centralised (CP), mutual recognition (MRP), decentralised procedures (DCP) and national procedures”, in corso di pubblicazione da parte dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema), fornisce indicazioni sull’utilizzo dei codici a risposta rapida (Quick Response – QR)) nell’etichettatura e nel materiale informativo dei medicinali veterinari, come metodo aggiuntivo per fornire informazioni sul corretto uso dei farmaci ai veterinari e ai proprietari di animali.

Il Ministero informa, inoltre, che la pagina relativa alle “Linee guida per la stesura del riassunto delle caratteristiche del prodotto” è stata aggiornata con i template relativi alle informazioni da apporre sul confezionamento primario in caso di etichetta e foglietto illustrativo combinati.

Foto: © 2002lubava1981 – Fotolia.com

red.