Home Attualità Anagrafi zootecniche, aggiornata procedura consultazione Banca dati nazionale

Anagrafi zootecniche, aggiornata procedura consultazione Banca dati nazionale

511
0

La procedura operativa per la consultazione dei dati dell’anagrafe zootecnica presenti nella Banca dati nazionale (Bdn) è stata aggiornata. Lo comunica il Ministero della Salute, precisando che a partire dal 1° gennaio 2018 il procedimento e lo schema di richiesta di nulla osta alla consultazione, messi a punto dalla Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari, sostituiscono integralmente le precedenti istruzioni in materia.

La Banca dati nazionale è gestita dal Centro servizi nazionale (Csn) presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise. Le informazioni che vi sono contenute hanno valore ufficiale e garantiscono trasparenza e visibilità al patrimonio zootecnico nazionale.

Il Ministero della Salute specifica che sul portale dei Sistemi Informativi Veterinari, nelle sezione Statistiche Anagrafe, sono accessibili a tutti i cittadini in libera consultazione i dati elementari aggregati presenti nella Bdn. Sono quindi consultabili per “data/territorio/specie zootecnica”, il numero di aziende, di allevamenti, di capi e le ulteriori informazioni utili riguardanti il patrimonio zootecnico nazionale. I dati, sottolinea il Dicastero, sono privi di qualsiasi riferimento che permetta l’identificazione diretta delle unità aziendali. Per accedere alla Bdn occorre scaricare la richiesta di nulla osta alla consultazione.

Foto: © branex- Fotolia.com

red.