Home Attualità Giornata mondiale del suolo: 6 motivi per cui bisogna prendersene cura

Giornata mondiale del suolo: 6 motivi per cui bisogna prendersene cura

344
0

Il 33% del suolo è soggetto a erosione, perdita di sostanze organiche, acidificazione, salinizzazione e inquinamento chimico. Ma una gestione sostenibile e attenta delle tecniche agricole potrebbe invertire questa tendenza e assicurare la sicurezza alimentare in tutto il mondo. Lo afferma l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite (Fao), che in occasione della “Giornata mondiale del suolo” del 5 dicembre, ha elencato sei motivi per cui occorre prendersi cura della salute del terreno.

1. Sicurezza alimentare
Senza preservare la qualità del terreno, non potrà essere possibile soddisfare il fabbisogno alimentare della popolazione mondiale, in continua crescita. Il contenuto nutritivo del suolo influenza direttamente quello delle piante che vi vengono coltivate, pertanto quanto più il terreno è sano, tanto migliore sarà il raccolto. La Fao evidenzia che il suolo è una risorsa non rinnovabile e la sua conservazione è essenziale per la sicurezza alimentare.

2. Biodiversità
I terreni ospitano un quarto della biodiversità del pianeta. Ci sono più organismi viventi in un cucchiaio da tavola di terra che persone in tutta la Terra. La biodiversità è importante per il benessere di tutte le specie viventi, perché le aiuta a sopravvivere e ad adattarsi ai cambiamenti. Pertanto, conservare la biodiversità contribuisce a mantenere il pianeta resiliente, flessibile e sano.

3. Adattamento ai cambiamenti del clima
I terreni aiutano a combattere e ad adattarsi alle modifiche climatiche. Se gestiti in modo sostenibile, possono svolgere un ruolo importante nella mitigazione dei cambiamenti climatici, immagazzinando carbonio e riducendo le emissioni di gas serra presenti nell’atmosfera. Inoltre, i terreni sani caratterizzati da un elevato contenuto di sostanze organiche possono anche immagazzinare grandi quantità di acqua, aiutando le colture a far fronte alla siccità e ad adattarsi alle temperature estreme.

4. Mezzi di sostentamento
Un suolo sano può garantire la sicurezza alimentare, fornire mezzi di sussistenza e ridurre la migrazione forzata delle persone. Al contrario, un terreno degradato comporta la perdita di fonti di cibo e costringe le persone a cercare altrove gli elementi essenziali per sopravvivere. Implementare le strategie di gestione sostenibile del suolo, capaci di aiutare gli agricoltori a far fronte a periodi prolungati di siccità e al degrado dei terreni, potrebbe eliminare la necessità di abbandonare la propria casa e di migrare in altri ambienti.

5. Acqua più pulita
I terreni sono essenziali per ottenere acqua pulita: catturano, immagazzinano e filtrano l’acqua, rendendola sicura da bere. Le foreste presenti nelle aree montane non solo prevengono l’erosione del suolo, ma assicurano anche acqua potabile di buona qualità per le persone che abitano a valle. Anche i terreni immagazzinano l’acqua, rendendola disponibile per le colture.

6. Sviluppo di medicinali
I terreni sono importanti per la salute umana: oltre 500 antibiotici sono stati prodotti con i batteri presenti nel suolo, compresa la penicillina.

Foto: © Andrey Kuzmin – Fotolia.com

redazione