Home Attualità Additivi per mangimi, protratta iniziativa Efsa di supporto ai produttori

Additivi per mangimi, protratta iniziativa Efsa di supporto ai produttori

336
0

L’Autorità europea per la Sicurezza alimentare (Efsa) ha stabilito di protrarre fino al 23 febbraio 2018 la fase pilota dell’iniziativa diretta a supportare le piccole e medie imprese che devono presentare la richiesta di autorizzazione di prodotti regolamentati. La decisione di prolungare il periodo sperimentale è connessa alla recente pubblicazione di nuovi documenti scientifici orientativi dell’Efsa in tema di additivi per mangimi, e alla possibile imminente adozione del regolamento di esecuzione della Commissione sulle richieste di autorizzazione per nuovi alimenti.

Le imprese che operano nei settori degli additivi per mangimi e dei nuovi alimenti (ma non dei prodotti alimentari tradizionali) possono chiedere un controllo amministrativo dei propri fascicoli in bozza prima della presentazione ufficiale all’Efsa. L’iniziativa pilota, partita a giugno, doveva durare fino al mese di dicembre 2017. Con la nuova disposizione, i produttori avranno tempo fino al 23 febbraio 2018 per inviare i fascicoli in bozza.

Nello specifico, le piccole e medie imprese possono inviare una versione provvisoria del fascicolo all’Efsa, che ne controllerà il formato e la conformità al quadro normativo pertinente e alle linee guida fissate dalla stessa Autorità. Il personale dell’Efsa, che fornirà il supporto tramite teleconferenza, è incaricato di segnalare i potenziali problemi da risolvere prima della presentazione ufficiale della domanda. Restano al di fuori del campo di applicazione dell’iniziativa quesiti, pareri e valutazioni di natura scientifica. L’obiettivo di questo intervento di supporto, spiega l’Efsa, è quello di migliorare la qualità dei fascicoli di richiesta delle piccole e medie imprese, in modo da velocizzare il passaggio delle richieste alla fase di esame dei rischi.

redazione