Home Attualità AgrOsserva, il settore agricolo italiano continua a crescere

AgrOsserva, il settore agricolo italiano continua a crescere

832
0

L’agricoltura italiana continua a crescere. Lo evidenzia l’Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare), secondo cui in un contesto di crescita complessiva dell’economia italiana, il settore agricolo continua a registrare performance positive. Secondo il rapporto “AgrOsserva” relativo al primo e al secondo trimestre del 2017, sono migliorati i dati relativi all’occupazione, agli investimenti e agli scambi internazionali. Inoltre, è cresciuto il numero delle imprese agricole condotte da giovani.

Occupazione – Il numero degli occupati nel settore agricolo è aumentato dell’1,3% durante il primo trimestre 2017, grazie all’incremento del 6,7% dei dipendenti e del 9,3% delle imprese agricole giovanili. L’istituto sottolinea che le imprese agricole under 35 in Italia, presenti nel Registro delle Imprese, sono circa 50.000, pari al 6,6% del totale.

Investimenti – Il Rapporto evidenzia un incremento del 33,3% delle erogazioni di prestiti oltre il breve termine nel primo trimestre. Questo dato, trainato dall’entrata a regime dei bandi Psr, secondo l’Ismea potrebbe favorire una crescita degli investimenti nel prossimo biennio, come avvenuto nel 2016 (+3,1%).

Scambi commerciali – Nei primi 4 mesi del 2017 l’export dei prodotti dell’industria alimentare e delle bevande è cresciuto de 5,5%. Secondo l’Istituto, l’aumento degli scambi con l’estero di prodotti agroalimentari, anche in entrata, rappresenta un segnale di nuovo dinamismo, visto che l’incremento delle importazioni di materie prime e di semilavorati agroalimentari può riflettere un’intensificazione dell’attività produttiva dell’intera filiera.

Consumi domestici – L’Ismea sottolinea che un altro segnale positivo proviene dagli acquisti domestici, che nel periodo gennaio-giugno sono cresciuti del 2,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Foto: © JPchret – Fotolia.com

red.