Home Attualità Sorgo, cresce la domanda in Europa

Sorgo, cresce la domanda in Europa

391
0

La crescente richiesta di alimenti privi di glutine sta alimentando la domanda di sorgo nei mercati di tutto il mondo, soprattutto in Europa. Lo evidenzia l’U.S. Grains Council (Usgc), secondo cui l’Unione Europea potrebbe rappresentare un sbocco prioritario per la vendita di questo cereale, dato che circa il 50% del mercato mondiale dei prodotti gluten-free sarebbe localizzato proprio nel continente europeo.

“La crescente domanda di prodotti privi di glutine è trainata dai consumatori benestanti dell’Europa – afferma Kurt Shultz, Direttore del settore Strategie globali di Usgc -. L’espansione del sorgo statunitense nel mercato europeo creerebbe uno sbocco preferenziale per il cereale prodotto negli Usa e potrebbe contribuire a diversificare la domanda di sorgo”.

Per promuovere il sorgo statunitense, l’Usgv e lo United Sorghum Checkoff Program hanno ospitato una delegazione di cinque imprenditori europei in Kansas, per illustrare loro i diversi usi della farina di sorgo. In particolare, ai visitatori sono state mostrate le diverse fasi della produzione del sorgo, a partire dalla semina fino alla macinazione, alla cottura e alla commercializzazione. Il viaggio, che ha fatto tappa in diverse piantagioni, si è poi spostato nel campus della Kansas State University, dove gli ospiti hanno potuto apprendere i modo in cui la farina di sorgo può essere lavorata e utilizzata per la realizzazione dei prodotti da forno.

Il team europeo ha anche potuto testare con mano le caratteristiche della farina di sorgo: ha, infatti, appreso le differenze di cottura tra gli alimenti prodotti con questo ingrediente e quelli realizzati con altri cereali. Inoltre, ha imparato a superare il problema della mancanza di glutine durante la cottura. “Lo scopo di questo viaggio è quello d’illustrare agli importatori e a produttori di prodotti da forno europei la qualità e la diversità del sorgo prodotto negli Stati Uniti – ha osservato Doug Bice, Direttore del settore Sviluppo del mercato di United Sorghum Checkoff Program -. Siamo qui per dimostrare ai commercianti le opportunità che il sorgo statunitense offre per soddisfare le crescenti esigenze del consumatore”.

 Foto: Pixabay

red.