Home Attualità Accordo Izsto-Assalzoo su formazione, sviluppo tecnologico e miglioramento del settore mangimistico

Accordo Izsto-Assalzoo su formazione, sviluppo tecnologico e miglioramento del settore mangimistico

427
0

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSTO), rappresentato dalla direttrice Maria Caramelli, e il presidente Alberto Allodi, in rappresentanza dell’Associazione Nazionale dei Produttori di Alimenti Zootecnici, hanno scelto di unire le forze, sottoscrivendo un accordo strategico di collaborazione.

La sicurezza alimentare, la promozione della ricerca scientifica e il continuo miglioramento dei livelli qualitativi della settore mangimistico italiano, sono le linee strategiche alla base dell’azione di Assalzoo e sono elementi condivisi e fondanti che hanno portato alla firma dell’accordo di oggi. Il documento si fonda su tre elementi chiave:

–          progettazione e realizzazione di attività di formazione continua per gli operatori del settore mangimistico

–          promozione di attività di ricerca e sviluppo tecnologico nel comparto produttivo dei mangimi

–          studio di strategie comuni per il miglioramento dei processi produttivi e distributivi

Per la gestione delle attività implicate nell’accordo è prevista l’istituzione di un comitato, composto da membri delle due istituzioni, che guidi le attività comuni. L’accordo ha durata triennale e ha l’obiettivo di diventare un modello di collaborazione tra il pubblico e il privato – un modello virtuoso di condivisione che sappia valorizzare la dimensione normativa dell’ambito pubblico con il know how industriale del settore privato.

“Sono molto contenta di essere qui oggi a sottoscrivere quest’accordo con il presidente Allodi” sottolinea la direttrice dell’Istituto Zooprofilattico, Maria Caramelli, “l’Istituto mette a disposizione le sue professionalità sanitarie con la consapevolezza che la sicurezza alimentare si ottiene con un percorso integrato che parte proprio da alimenti zootecnici sicuri e di elevata qualità.  Sono sicura che quello di oggi è solo l’inizio di un cammino lungo e ricco di risultati”.

“È piacere mio e di tutta l’Associazione ospitare la direttrice Caramelli” evidenzia il presidente Allodi “e lo è ancor più aver portato a termine i dettagli di quest’accordo. Da anni, Assalzoo si impegna in un percorso di coesione della filiera zootecnia che sappia valorizzare gli elementi di eccellenza di tutti gli attori in gioco. L’occasione di oggi rientra in questa scelta per noi strategica. La mangimistica, in particolare, è un settore che spesso non arriva sotto i riflettori dei mass media, ma rappresenta il tassello fondamentale di una complessa, ed essenziale, filiera alimentare. Il cammino che iniziamo con l’IZSTO ha come obiettivo quello di elevare ancor più gli standard qualitativi del nostro settore a livello di conoscenze scientifiche, di formazione professionali e di sicurezza alimentare”.

red.