L’8 e il 9 giugno 2017 si terrà a Cordova, in Spagna, il 28° Congresso Fefac (European Feed Manufacturers’ Federation), che quest’anno tratterà il tema: “Affrontare il futuro insieme – Sbloccare il potenziale dell’alimentazione animale”. Nel corso del convegno, organizzato con l’apporto di Afaca – l’associazione dei produttori di mangimi dell’Andalusia -, interverranno diversi relatori di livello internazionale.
Durante la prima giornata Phil Hogan, Commissario europeo per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale, terrà un discorso sulla competitività del settore mangimistico europeo alla luce dei negoziati per la riforma della Politica agricola comune (Pac), per il periodo successivo al 2020. Prenderanno la parola anche Isabel Tejerina, Ministro spagnolo dell’Agricoltura e dell’ambiente, e Luis Capoulos Santos, Ministro portoghese dell’Agricoltura. Inoltre, interverranno come relatori alcuni membri della Commissione Europea, autorità competenti spagnole ed esponenti dell’industria mangimistica, che illustreranno il contributo offerto dal comparto produttivo degli alimenti per animali alla lotta contro l’antimicrobico-resistenza. Infine, si discuterà anche dell’importanza della comunicazione pubblica e di come potrebbe essere migliorata l’immagine del settore zootecnico tra la popolazione.
Il 9 giugno sarà la volta dei portavoce della Direzione Generale per l’Ambiente della Commissione Europea, del Ministero dell’Agricoltura spagnolo e di diversi operatori l’industria mangimistica e alimentare, che affronteranno il tema dell’importanza dell’economia circolare e dell’efficienza delle risorse all’interno della catena alimentare. Infine, i temi conclusivi del congresso riguarderanno la produzione di materie prime sostenibili – con particolare riferimento alla soia – e le misure dirette a ridurre le emissioni inquinanti prodotte dal comparto zootecnico.
Foto: © branex – Fotolia.com
redazione