Home Attualità Dagli Usa al Sannio: delegazione Ussec ospite dell’azienda Mangimi Liverini

Dagli Usa al Sannio: delegazione Ussec ospite dell’azienda Mangimi Liverini

498
0

Il 26 gennaio 2017, in occasione di un incontro organizzato da Assalzoo, l’azienda “Mangimi Liverini Spa” ha ospitato una delegazione di rappresentanti dell’Ussec (US Soybean Export Council). L’Ussec Illinois Delegation, gruppo statunitense costituito da produttori agricoli che commerciano la soia, è anche interessato alla vendita e all’acquisto di prodotti di intere filiere. Per questo motivo, il gruppo di delegati si è recato in Italia per analizzare le diverse fasi che caratterizzano la produzione della mozzarella di bufala.

Durante la visita i manager della “Mangimi Liverini”, azienda operante nel settore mangimistico da 47 anni che ha sede a Telese Terme (in provincia di Benevento), hanno illustrato agli imprenditori statunitensi i vari stadi della filiera. Particolare attenzione è stata prestata al ruolo svolto dai mangimi, che influiscono in modo significativo sulle performance del prodotto finale. Inoltre i due fratelli Filippo e Michele Liverini, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato dell’impresa, hanno elencato le attività dell’azienda e i suoi principali punti di forza, precisando che “Mangimi Liverini” produce ogni giorno 410 tonnellate di mangimi. Il 60% della produzione totale è rivolto agli allevamenti e copre quasi tutti i segmenti degli animali da reddito, mentre il 40% agli esercizi commerciali. Dell’intera produzione il 62% è diretto al territorio campano e, in particolare, il 24,4% è costituito da alimenti destinati agli allevamenti di bufale.

“Siamo estremamente orgogliosi di essere stati scelti da Assalzoo quale azienda meritevole di tale attenzione ed avere avuto, dunque, la possibilità d’illustrare alla delegazione americana la nostra intera organizzazione produttiva – afferma Filippo Liverini, che è anche alla guida di Confindustria Benevento -. Abbiamo riscontrato un forte interesse dell’Ussec Illinois Delegation verso la nostra azienda e i nostri prodotti. Si tratta di una visita particolarmente interessante che rappresenta la prima di una lunga serie, in quanto offre possibilità di sbocco verso i mercati internazionali. Replicheremo l’esperienza, anche per altri settori e coinvolgendo tutte le aziende interessate”.

red.