Home Attualità Assalzoo: Formazione, un priorità del settore. Al via i bandi 2017 per...

Assalzoo: Formazione, un priorità del settore. Al via i bandi 2017 per gli studi sulla mangimistica

484
0

Pubblicati i bandi per i premi Assalzoo 2017. La mangimistica è un settore che si trova all’incrocio di tanti campi del sapere e ha un impatto diretto sulla filiera agroalimentare. Una formazione di qualità rappresenta quindi la priorità sulla quale investire per permettere il continuo miglioramento dei criteri di alimentazione animale e l’innovazione tecnologica nei processi produttivi. Proseguendo una tradizione ormai consolidata, Assalzoo (Associazione nazionale tra i produttori di alimenti zootecnici) ha bandito anche per il 2017 due premi per giovani studiosi che si sono distinti nel campo dell’alimentazione animale.

“La competenza di domani è – evidenzia Alberto Allodi, presidente Assalzoo – il miglior investimento dell’oggi. Le sfide del settore mangimistico sono quelle dell’avanguardia scientifica e tecnologica. Non si può pensare di nutrire con alimenti di qualità la popolazione mondiale senza essere in grado di attirare il talento e la creatività giovanile. Questi premi sono la chiara testimonianza che l’Associazione, nonostante le difficoltà del presente, è in grado di guardare al futuro”.

Nel dettaglio, sono due i premi messi a bando: il primo dedicato a dottori di ricerca con meno di 35 anni di età che abbiano effettuato la tesi su argomenti relativi ad alimentazione animale, nutrizione, tecnica mangimistica, mercati delle materie prime e/o dei mangimi, allevamento zootecnico sostenibile ed altre tematiche correlate. L’ammontare di questa prima borsa è di 3mila euro.

Il secondo è dedicato a dottori in Agraria, Biotecnologie, Medicina Veterinaria, Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali, Scienze e Tecnologie Alimentari, Scienze dell’alimentazione umana, Economia e Commercio, Giurisprudenza, che abbiano conseguito la laurea magistrale e non abbiano compiuto i trent’anni. Sono ammesse al bando le tesi sperimentali con argomenti relativi ad alimentazione animale, nutrizione, tecnica mangimistica, mercati delle materie prime e/o dei mangimi, allevamento zootecnico sostenibile ed altre tematiche correlate. L’ammontare di questa seconda borsa è di mille euro.

Foto: © branex – Fotolia.com

redazione