Home Attualità Stagione 2016/17, avviata semina di soia brasiliana e mais argentino

Stagione 2016/17, avviata semina di soia brasiliana e mais argentino

388
0
soia

È partita la semina di soia in Brasile e quella di mais in Argentina per la stagione 2016/17. È quanto emerge da un articolo pubblicato sul sito web Agronews, secondo cui nel territorio brasiliano è stato già piantato il 2% dei semi del legume, l’1% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

La semina ha avuto inizio nello stato del Mato Grosso, il più grande produttore di soia del Brasile, nonostante la carenza di piogge nell’ultima settimana abbia indotto alcuni coltivatori ad attendere che il terreno sia più umido prima di seminare il legume. Il Mato Grosso Institute of Agricultural Economics (Imea) ha riferito che nel territorio è stato piantato l’1,2% dei semi di soia, mentre nello stesso periodo dell’anno scorso la percentuale si fermava allo 0,5%. Nel 2015, infatti, le condizioni meteorologiche aride avevano costretto a rinviare la semina del legume.

Il Department of Rural Economics (Deral) dello stato del Paranà, il secondo produttore brasiliano di soia, ha annunciato che lì è stato piantato il 3% dei semi di soia. Tuttavia, anche in questa regione molti agricoltori attendono l’arrivo delle piogge prima di procedere alla coltivazione. Infine, secondo le stime, anche nello stato del Mato Grosso do Sul è stato seminato il 3% della produzione di soia prevista per la stagione 2016/17.

La scarsità di pioggia è stata invece accolta con favore in Argentina dagli agricoltori di mais, che hanno iniziato la semina del cereale per il raccolto 2016/17. Il Buenos Aires Grain Exchange ha riferito che alla fine della scorsa settimana era già stato piantato il 15% del mais previsto per questa stagione. Lo stesso periodo dell’anno scorso, invece, la percentuale si era attestata al 7%. La maggior parte delle attività di semina è stata avviata nelle regioni centrali e orientali, in particolare a Santa Fe e a Entre Rios, anche se le prime coltivazioni sono state effettuate a nord, dove le piantine di mais hanno già iniziato a germogliare. Secondo le stime, il raccolto di mais argentino per la stagione 2016/17 dovrebbe essere “buono”.

 

Foto: Pixabay

red.