Home Attualità Fao: in un video sottolinea importanza della sicurezza dei mangimi

Fao: in un video sottolinea importanza della sicurezza dei mangimi

844
0

L’aumento del 60% della domanda mondiale di prodotti di origine animale, prevista per i prossimi anni, richiederà di raddoppiare la produzione di mangimi. E dato che questa circostanza potrebbe mettere sotto pressione la disponibilità di risorse alimentari, la Fao (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) ha realizzato un video in cui evidenzia la necessità di garantire la sicurezza degli alimenti per animali.

Lo riferisce l’Ifif (International feed industry federation), che compare nel filmato insieme ai principali organismi interessati alla sicurezza del settore mangimistico. Questo aspetto viene ritenuto un requisito essenziale per ottenere alimenti sicuri e per tutelare la salute umana. Inoltre, viene considerato un elemento fondamentale per la sostenibilità economica del settore zootecnico.

La Fao ha anche annunciato la creazione di una partnership tra diversi operatori, diretta a rafforzare le capacità dei produttori di realizzare e fornire mangimi sicuri. Inoltre, l’iniziativa è volta a contribuire al miglioramento della sicurezza alimentare, oltre che della salute e del benessere degli animali. Potranno prendervi parte tutti i soggetti interessati a contribuire con risorse finanziarie o materiali – per esempio, mettendo a disposizione le proprie competenze. L’Ifif sottolinea che il video e il progetto della Fao sono in linea che le idee portate avanti dalla Fefac (European Feed Manufacturers’ Federation) sulla gestione della sicurezza dei mangimi.

 

Foto: © Noam – Fotolia

redazione