Home Attualità Latte e latticini essenziali per ossa e muscoli

Latte e latticini essenziali per ossa e muscoli

297
0
formaggi

Il consumo di latticini aiuta a restare in buona salute anche in età avanzata. È quanto emerge dal rapporto “Dairy & healthy ageing”, diffuso dall’organizzazione britannica The Dairy Council, secondo cui le persone anziane che consumano quantità elevate di prodotti lattiero-caseari invecchiano meglio. Avrebbero, infatti, meno probabilità di sviluppare l’osteoporosi (l’indebolimento delle ossa) e la sarcopenia (la perdita di massa muscolare).

La ricerca dimostra che l’alta qualità delle proteine presenti nei latticini aiuta, durante la terza, a preservare la massa muscolare e a ridurre il rischio di fragilità ossea. Inoltre, il calcio contenuto in questi alimenti aiuta a prevenire l’osteoporosi.

“Nessun altro alimento è in grado di fornire una quantità di calcio paragonabile a quella apportata dai prodotti lattiero-caseari – osserva la dottoressa Anne Mullen, Direttrice del settore Nutrizione del The Dairy Council -. Per questo motivo i latticini non dovrebbero mai mancare dalla dieta degli anziani, perché sono necessari a mantenere le loro ossa forti. La fragilità ossea contribuisce a ridurre in modo significativo la qualità della vita, pertanto è opportuno seguire un regime alimentare che ostacoli questo effetto dell’invecchiamento”.

“I latticini rappresentano anche un’ottima fonte di proteine di alta qualità, che sono essenziali per prevenire la perdita del tessuto muscolare nelle persone anziane – prosegue l’esperta -. La necessità di assumere proteine di alta qualità in età avanzata è un aspetto spesso sottovalutato nelle raccomandazioni nutrizionali, mentre dovrebbe essere preso maggiormente in considerazione”.

 

Foto: Pixabay

redazione