Home Attualità Pubblicate linee guida Fda sulla sicurezza dei mangimi

Pubblicate linee guida Fda sulla sicurezza dei mangimi

414
0

Garantire la sicurezza dei mangimi. È questo l’obiettivo delle linee guida “Guidance for Industry – Ensuring Safety of Animal Feed Maintained & Fed On-Farm”, elaborate dal Centro di Medicina veterinaria dell’agenzia statunitense Food and Drug Administration (Fda). Il documento intende aiutare gli allevatori a essere certi di nutrire gli animali con alimenti sicuri.

La guida si applica a tutti i mangimi prodotti per gli animali da allevamento (compresi i cavalli e il bestiame destinato all’alimentazione umana). In particolare, riguarda non solo i mangimi industriali, ma anche quelli realizzati all’interno delle aziende agricole. Si riferisce anche ai prodotti consumati dagli animali durante il pascolo, nell’allevamento a terra e in campo aperto.

La Fda precisa che le sue guide non stabiliscono responsabilità giuridicamente vincolanti. Descrivono, invece, l’orientamento dell’agenzia su determinati argomenti e devono essere considerate “raccomandazioni”, tranne nel caso in cui si faccia esplicito riferimento a requisiti normativi o ad articoli di legge. In questo caso, la guida descrive le principali misure da adottare per mantenere in sicurezza tutti i mangimi destinati all’alimentazione animale. Il documento, in particolare, raccomanda i metodi più adatti per acquisire mangimi sicuri e per conservarne l’integrità fino al momento dell’utilizzo.

 

Foto: Pixabay

red.