Home Attualità Nasce piattaforma tecnica contro gli sprechi alimentari

Nasce piattaforma tecnica contro gli sprechi alimentari

669
0

Rafforzare la cooperazione internazionale per migliorare la quantificazione e la lotta agli sprechi alimentari. È questo l’obiettivo della nuova “Piattaforma tecnica sulla misurazione e la riduzione della perdita e dello spreco di cibo”, promossa dalla Fao (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura), dall’Ifpri (Istituto internazionale di ricerca sulle politiche alimentari) e dal Cgiar research program on Policies, institutions, and markets (Pim), su richiesta dei Ministri dell’Agricoltura dei paesi membri del G20.

La Piattaforma rappresenta un sistema di condivisione delle informazioni e di coordinamento. Coinvolge organizzazioni internazionali, banche multilaterali di sviluppo, enti non governativi ed esponenti del settore privato. D’ora in poi i diversi partner lavoreranno insieme per migliorare la quantificazione della perdita e dello spreco di cibo, lo scambio di conoscenze e la condivisione delle migliori pratiche del settore.

In particolare, la Piattaforma punta a sviluppare la capacità di ridurre gli sprechi alimentari non solo nei paesi del G20, ma anche in quelli a basso reddito. Inoltre, intende appurare le cause, l’entità e i costi della perdita di cibo. Infine, si prefigge di fornire consulenza e assistenza tecnica a chi si adopera attivamente per contrastare il problema.

“La Piattaforma G20 migliorerà la nostra capacità di calcolare con precisione la perdita e lo spreco di cibo, nei paesi del G20 e in quelli a basso reddito – afferma José Graziano da Silva, Direttore Generale Fao -. Arrecherà nuove competenze e conoscenze per perfezionare i metodi di misurazione. Cercherà di soddisfare le richieste dei paesi di conoscenze e di buone pratiche”.

“Dobbiamo coordinare gli sforzi globali per ridurre la perdita e lo spreco di cibo e per incrementare la nostra capacità di eliminare in modo sostenibile la fame e la malnutrizione – dichiara Shenggen Fan, Direttore Generale Ifpri -. Questa nuova piattaforma rappresenta un passo fondamentale in questa direzione”.

Foto: © pure-life-pictures – Fotolia

n.c.