Home Attualità Rotazione colture, favorisce la crescita delle piante

Rotazione colture, favorisce la crescita delle piante

922
0

La rotazione delle colture aumenta la varietà e l’attività dei microrganismi presenti nel suolo, favorendo la crescita delle piante. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Ecology Letters da un team si ricercatori coordinato da Lisa Tiemann, dell’Università del New Hampshire di Durham (Usa), che afferma: “La nostra ricerca dimostra per la prima volta che la rotazione di colture diverse modifica radicalmente la struttura della comunità microbica presente nel terreno e le sue funzioni, con effetti positivi sulla materia organica del suolo”.

Nel corso della ricerca, gli scienziati hanno sperimentato la coltivazione di tre tipi di piante (soia, frumento e mais), ruotando le colture attraverso cinque diverse combinazioni. Al termine dell’esperimento, hanno scoperto che aumentare la diversità delle colture aveva aumentato del 33% la presenza di carbonio nel suolo – un indicatore della salute generale del terreno. Inoltre, la rotazione aveva accresciuto anche la concentrazione totale di azoto, un indicatore della fertilità del suolo.

Secondo gli esperti, lo studio dimostra che la varietà delle colture, aumentando la quantità e la diversità funzionale dei microrganismi presenti nel terreno, ne migliora la produttività. “I nostri risultati – spiega la dottoressa Tiemann – forniscono un’ulteriore prova dell’utilità di ricorrere alla rotazione di colture differenti per promuovere la sostenibilità dell’ecosistema agricolo”.

 

Foto:  © chukov – Fotolia

n.c.