Home Attualità Efsa, rinnovata composizione del Feedap

Efsa, rinnovata composizione del Feedap

336
0
carne avicola

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha rinnovato la composizione del Gruppo di esperti scientifici sugli additivi e le sostanze o i prodotti usati nei mangimi (Feedap), per il triennio 2015-2018. La maggior parte dei membri è stata sostituita, ma 10 professionisti sono stati confermati anche per i prossimi tre anni. I componenti sono stati selezionati sulla base di comprovati meriti scientifici, tra i maggiori esperti nei seguenti settori: tossicologia, nutrizione, ricerca sui meccanismi metabolici, valutazione del rischio ambientale e resistenza antimicrobica.

Tra i membri ci sono anche gli italiani Gabriele Aquilina, Pier Sandro Cocconcelli, Alberto Mantovani e Roberto Edoardo Villa. Il nuovo Gruppo si riunirà, per la prima volta, a luglio presso la sede Efsa di Parma. In quell’occasione, verranno designati il presidente e i vicepresidenti, e, inoltre, saranno individuate le linee programmatiche del futuro lavoro.

“Abbiamo attirato scienziati altamente qualificati provenienti da tutta Europa, che faranno la differenza per il sistema della sicurezza alimentare in Europa – afferma Tobin Robinson, responsabile del Dipartimento “Strategia scientifica e coordinamento” dell’Efsa -. Molti dei nuovi membri provengono da università e istituti di ricerca: ciò significa che c’è una crescente consapevolezza del lavoro dell’Efsa nei circoli accademici“.

 

Foto: Pixabay

n.c.