Home Attualità Nutrizione animale, nuovo ingrediente sostituisce tradizionali fonti proteiche

Nutrizione animale, nuovo ingrediente sostituisce tradizionali fonti proteiche

553
0

Realizzato un ingrediente proteico di alta qualità, che promette di rivoluzionare il regime nutrizionale di animali e pesci. Si chiama ProFloc ed è stato creato dall’azienda americana Nutrinsic Corporation, secondo cui l’additivo alimentare sarebbe in grado di sostituire le tradizionali fonti proteiche impiegate per la realizzazione dei mangimi.

L’azienda è in grado di produrre, in modo sostenibile, 5.000 tonnellate di ProFloc all’anno, ma prevede che entro 18 mesi la capacità produttiva arriverà a 30.000 tonnellate l’anno. Il composto proteico viene prodotto riutilizzando i nutrienti del cibo e l’acqua persi durante le lavorazioni industriali. Il risultato, secondo i produttori, è un ingrediente di ottima qualità.

Numerosi test di laboratorio hanno dimostrato che quest’additivo è in grado di rimpiazzare le fonti proteiche utilizzate nei mangimi destinati a bovini, pollame, suini e pesci. Per esempio, uno studio pubblicato sulla rivista Aquafeed, ha dimostrato che ProFloc è in grado di sostituire fino al 100% la farina di pesce di alta qualità utilizzata nei mangimi per i gamberi.

 

Foto: Pixabay

n.c.