Home Attualità Alghe, migliorano sistema immunitario e flora batterica dei polli

Alghe, migliorano sistema immunitario e flora batterica dei polli

958
0

I mangimi a base di alghe potrebbero migliorare il sistema immunitario e la microflora intestinale del pollame. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Poultry Science dai ricercatori della Ocean University of China di Qingdao (Cina).

Nel corso della ricerca, gli autori hanno nutrito alcuni polli con un regime alimentare standard. Un altro gruppo, invece, è stato alimentato con un mangime arricchito di un composto presente nelle alghe, chiamato purified polymannuronate (Pm). Al termine dell’esperimento, hanno osservato che aggiungere il Pm alle diete dei polli aveva fortificato il loro sistema immunitario. Inoltre, aveva determinato un aumento significativo del peso medio giornaliero di questi animali.

Gli esperti hanno anche scoperto che il composto marino aveva stimolato l’attività dei microrganismi benefici all’interno della flora batterica dei polli. In particolare, aveva aumentato la produzione di acido lattico e acidi grassi volatili, che riducono il pH intestinale e creano un ambiente ostile per i batteri nocivi.

 

Foto: Pixabay

Nadia Comerci